School Policy Lab - Scuola futura
School Policy Lab
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
176397
-
Titolo Percorso
School Policy Lab
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
30/11/2023
-
Data di conclusione
22/01/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
200
-
Luogo di svolgimento
I incontro in presenza a Torre del Greco (4 H)-incontri successivi on line.
-
Descrizione
School Policy Lab è un percorso base di ricerca, formazione e progettazione dedicato ai docenti di tutte le Istituzioni Scolastiche nazionali di ogni ordine e grado sui processi innovativi di insegnamento e apprendimento nel campo della didattica innovativa, con particolare attenzione alle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di progettualità innovative in ambito scolastico basate sul modello del Challenge-based Learning (CBL). Attraverso l’interazione diretta con formatori ed esperti, i partecipanti acquisiscono una conoscenza diretta delle esperienze progettuali più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative proprie del modello CBL, sviluppate negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale. Il laboratorio utilizza un approccio pratico e partecipativo, in cui i partecipanti sono coinvolti attivamente nella progettazione, sviluppo e presentazione di nuove attività didattiche. Vengono incoraggiati progetti di gruppo, sessioni di brainstorming e sessioni di feedback per creare un ambiente collaborativo e di apprendimento condiviso. L'obiettivo finale è quello di costruire ipotesi di sviluppo e sperimentazione di nuovi laboratori CBL, con particolare riferimento ai temi, alle sfide e agli scenari STEM, integrando la propria offerta formativa per aumentare il coinvolgimento di studenti e docenti nei processi di innovazione didattica e partecipazione attiva. Il corso di formazione SCHOOL POLICY LAB è parte del più ampio programma “The House of STEM”, coordinato dal Liceo Statale Pascasino di Marsala, in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso di formazione si articolerà in n. 3 sessioni per un totale di n. 20 ore: - (A) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop in presenza a Torre del Greco (Napoli) o online (in video-collegamento) per un totale di n. 4 ore; - (B) attività di formazione in gruppo per un totale di n. 12 ore, da svolgere in modalità digitale; - (C) attività di formazione e restituzione online dei risultati, attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop per un totale di n. 4 ore.
-
Formatore/i
LORENZO MICHELI, MASSIMILIANO VENTIMIGLIA
-
Data inizio iscrizioni
15/11/2023
-
Data fine iscrizioni
29/11/2023