School Policy Lab
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176397

  • Titolo Percorso

    School Policy Lab

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    30/11/2023

  • Data di conclusione

    22/01/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

    I incontro in presenza a Torre del Greco (4 H)-incontri successivi on line.

  • Descrizione

    School Policy Lab è un percorso base di ricerca, formazione e progettazione dedicato ai docenti di tutte le Istituzioni Scolastiche nazionali di ogni ordine e grado sui processi innovativi di insegnamento e apprendimento nel campo della didattica innovativa, con particolare attenzione alle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di progettualità innovative in ambito scolastico basate sul modello del Challenge-based Learning (CBL). Attraverso l’interazione diretta con formatori ed esperti, i partecipanti acquisiscono una conoscenza diretta delle esperienze progettuali più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative proprie del modello CBL, sviluppate negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale. Il laboratorio utilizza un approccio pratico e partecipativo, in cui i partecipanti sono coinvolti attivamente nella progettazione, sviluppo e presentazione di nuove attività didattiche. Vengono incoraggiati progetti di gruppo, sessioni di brainstorming e sessioni di feedback per creare un ambiente collaborativo e di apprendimento condiviso. L'obiettivo finale è quello di costruire ipotesi di sviluppo e sperimentazione di nuovi laboratori CBL, con particolare riferimento ai temi, alle sfide e agli scenari STEM, integrando la propria offerta formativa per aumentare il coinvolgimento di studenti e docenti nei processi di innovazione didattica e partecipazione attiva. Il corso di formazione SCHOOL POLICY LAB è parte del più ampio programma “The House of STEM”, coordinato dal Liceo Statale Pascasino di Marsala, in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso di formazione si articolerà in n. 3 sessioni per un totale di n. 20 ore: - (A) attività di formazione, attraverso la partecipazione a n. 1 workshop in presenza a Torre del Greco (Napoli) o online (in video-collegamento) per un totale di n. 4 ore; - (B) attività di formazione in gruppo per un totale di n. 12 ore, da svolgere in modalità digitale; - (C) attività di formazione e restituzione online dei risultati, attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop per un totale di n. 4 ore.

  • Formatore/i

    LORENZO MICHELI, MASSIMILIANO VENTIMIGLIA

  • Data inizio iscrizioni

    15/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    29/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.