A6_TLC Coding a scuola 1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

A6_TLC Coding a scuola 1

Blended

18/10/2023

31/10/2023

liceo scientifico Tito Lucrezio Caro

Il pensiero computazionale rappresenta un importante traguardo di apprendimento nel primo ciclo di istruzione, previsto dalla recente normativa L. 107/2015 e indicato anche nei Traguardi delle Indicazioni 2012. Questo percorso riguarda l’introduzione nella scuola del pensiero logico e computazionale inteso come attitudine mentale a descrivere, analizzare e risolvere problemi (problem solving), progettando algoritmi che possano poi essere sperimentati anche su un calcolatore. Il percorso mostra come il pensiero computazionale può essere introdotto in modalità unplugged già a partire dalla Scuola dell’infanzia per poi potenziarsi in verticale, attraverso il coding fino alla robotica educativa, adeguando programmi e livello in base all’ordine di scuola. L’obiettivo generale è quello di sviluppare nei partecipanti le competenze per riuscire a promuovere, negli studenti, capacità logiche e di problem solving e di aiutare gli studenti a diventare, non solo utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. Il percorso formativo si pone come obiettivo anche quello di migliorare le azioni di didattica digitale integrata ed essere un aggiornamento delle tematiche di innovazione digitale, considerate le basi delle nuove metodologie didattiche nella scuola.

CAMPANIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA

Personale amministrativo, Docenti, Assistenti tecnici

Attività in presenza (15 ore). Lezione 1 18 OTTOBRE 2023 (5 ore in presenza) - Che cos’è il pensiero computazionale; - Che cos’è un algoritmo; - Cosa significa programmare; - Come si passa dal pensiero computazionale al coding; - Imparare a programmare: il coding come gioco di ruolo; - Attività. Lezione 2 19 OTTOBRE 2023 (5 ore in presenza) - Che cos’è il coding; - Elementi di coding legati alla programmazione; - Elementi di programmazione (ripetizioni, cicli, variabili); - Attività di coding unplugged; - Attività di coding con i linguaggi di programmazione a blocchi (storytelling - Quiz - Videogame). Lezione 3 - 21 OTTOBRE 2023 (5 ore in presenza) - Programmazione con schede elettroniche a led; - Costruzione di un dado elettronico; - Costruzione di un generatore casuale di numeri; 20 ottobre 2023 (5 ore di attività asincrona per studio materiali ed elaborazione attività).

GRAZIA NOVIELLO

12/10/2023