Costruttori di Futuro: Spazi di apprendimento e innovazione didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208516

  • Titolo Percorso

    Costruttori di Futuro: Spazi di apprendimento e innovazione didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    01/02/2024

  • Data di conclusione

    24/02/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IC Lozzo Atestino (PD); Galzignano (PD)

  • Descrizione

    Il corso affronterà il tema dell'innovazione didattica e degli spazi di apprendimento ad essa funzionali. Il nucleo dell’”ambiente di apprendimento” è costituito dalle relazioni organizzative ed è fondato su principi e pratiche didattiche innovative che mettono al centro gli studenti che, con il loro impegno attivo, promuovono l’apprendimento cooperativo. Si caratterizza dalle dinamiche, combinate, di flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative. Tali spazi si configurano come ambienti smart per la didattica: ecosistemi di apprendimento che rafforzano l’interazione studenti-docenti-contenuti-risorse. Queste modalità prevedono docenti capaci di sintonizzarsi sulle motivazioni degli studenti, sensibili alle differenze individuali, che pongono forte enfasi sui feedback formativi, e promuovono l’interdisciplinarietà. Uno “spazio di apprendimento” innovativo può oggi essere fisico e virtuale, ovvero “misto”, se arricchisce il contenuto della didattica con risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso, che sarà svolto in modalità Blended, avrà tre momenti di corso Online e un momento in presenza. Parte del corso online: 1, 6 e 12 febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00. La parte residenziale del corso si terrà nei giorni 23 e 24 febbraio 2024. 23 febbraio 2024 IC di Lozzo Atestino (Padova): 9.00-13.00 GroupWork 14.30-18.30 Group work presso IC Lozzo Atestino (Padova) 24 febbraio 2024 Galzignano (Padova): 9.00-13.00 GroupWork 14.30-16.30 Tavola rotonda per condivisione e restituzione finale.

  • Formatore/i

    LUCA BELOTTI, ALDA BARBI, MAURA ZINI

  • Data inizio iscrizioni

    10/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    22/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.