Costruttori di Futuro: Spazi di apprendimento e innovazione didattica - Scuola futura
Costruttori di Futuro: Spazi di apprendimento e innovazione didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)
-
ID percorso
208516
-
Titolo Percorso
Costruttori di Futuro: Spazi di apprendimento e innovazione didattica
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
01/02/2024
-
Data di conclusione
24/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IC Lozzo Atestino (PD); Galzignano (PD)
-
Descrizione
Il corso affronterà il tema dell'innovazione didattica e degli spazi di apprendimento ad essa funzionali. Il nucleo dell’”ambiente di apprendimento” è costituito dalle relazioni organizzative ed è fondato su principi e pratiche didattiche innovative che mettono al centro gli studenti che, con il loro impegno attivo, promuovono l’apprendimento cooperativo. Si caratterizza dalle dinamiche, combinate, di flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, apprendimento attivo e collaborativo, creatività, utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative. Tali spazi si configurano come ambienti smart per la didattica: ecosistemi di apprendimento che rafforzano l’interazione studenti-docenti-contenuti-risorse. Queste modalità prevedono docenti capaci di sintonizzarsi sulle motivazioni degli studenti, sensibili alle differenze individuali, che pongono forte enfasi sui feedback formativi, e promuovono l’interdisciplinarietà. Uno “spazio di apprendimento” innovativo può oggi essere fisico e virtuale, ovvero “misto”, se arricchisce il contenuto della didattica con risorse digitali fondate sulla realtà virtuale e aumentata.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso, che sarà svolto in modalità Blended, avrà tre momenti di corso Online e un momento in presenza. Parte del corso online: 1, 6 e 12 febbraio 2024 dalle 17.00 alle 19.00. La parte residenziale del corso si terrà nei giorni 23 e 24 febbraio 2024. 23 febbraio 2024 IC di Lozzo Atestino (Padova): 9.00-13.00 GroupWork 14.30-18.30 Group work presso IC Lozzo Atestino (Padova) 24 febbraio 2024 Galzignano (Padova): 9.00-13.00 GroupWork 14.30-16.30 Tavola rotonda per condivisione e restituzione finale.
-
Formatore/i
LUCA BELOTTI, ALDA BARBI, MAURA ZINI
-
Data inizio iscrizioni
10/01/2024
-
Data fine iscrizioni
22/01/2024