Gamification: un percorso alternativo sulle macchine intelligenti - Scuola futura
Gamification: un percorso alternativo sulle macchine intelligenti
Percorso Formativo (EFT Piemonte)
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ID percorso
98248
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Titolo Percorso
Gamification: un percorso alternativo sulle macchine intelligenti
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
14/12/2022
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Data di conclusione
31/01/2023
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Durata (in ore)
10
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso prevede la realizzazione di due incontri di 2 ore con struttura gamificata uno su coding/robotica e uno su intelligenza artificiale, in cui proporre alcune attività come tappe del percorso. L’obiettivo è portare in classe dei percorsi di gioco che siano da stimolo per affrontare la discussione su tali tematiche. Le restanti ore in modalità asincrona prevederanno la sperimentazione in classe delle attività e la relativa restituzione. È prevista in questa fase l'accompagnamento dei docenti dell’EFT Piemonte.
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Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Il corso si articola in 4 ore on-line in modalità sincrona per l’introduzione al tema e 6 ore in modalità asincrona, di cui 2 ore di progettazione, 3 ore di sperimentazione in aula e 1 ora di documentazione, per un totale di 10 ore. - Introduzione al tema 4h Incontro 1 - Mercoledì 14 dicembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Gamification 1 - Giochiamo con il coding e la robotica educativa. In questo incontro giocheremo con i principi del pensiero computazionale per introdurre in classe il coding e la robotica educativa sia in modalità unplugged sia utilizzando il linguaggio visuale a blocchi. Incontro 2 - Mercoledi 21 dicembre 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Gamification 2 - Giochiamo con l’IA. In questo incontro giocheremo con le parole dell’IA, con l’arte e le immagini dell’IA, con i sentimenti dell’IA e con la musica dell'IA per iniziare a conoscere le potenzialità e i limiti dell'Intelligenza Artificiale. - Progettazione 2h Attività asincrona sulla base di spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe. - Esperienza in aula 3h Attività a cura del corsista con la sperimentazione in classe di un action-plan. - Documentazione e condivisione 1h Consegna e-tivity svolte.
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Formatore/i
BARBARA BALDI, GERMANO ZURLO, LUCA BASTERIS
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Data inizio iscrizioni
23/11/2022
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Data fine iscrizioni
09/12/2022