Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Seconda Sessione Modulo 4
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)

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  • ID percorso

    104120

  • Titolo Percorso

    Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Seconda Sessione Modulo 4

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    05/02/2023

  • Data di conclusione

    31/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, CPIA2 Roma, IC Poppea Sabina). Palermo e Genova, nelle sedi messe a disposizione dalle Scuole in rete.

  • Descrizione

    Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una comunità di pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il corso prevede laboratori creativi per le attività coordinate di ricerca-azione e attività monitorate per lo sviluppo degli output di lavoro. Il modulo valorizza la dimensione esperienziale del processo di insegnamento-apprendimento stimolando un approccio creativo e critico alla produzione di contenuti didattici. I docenti verranno guidati nella scoperta delle potenzialità cognitive offerte dalla pratica hands-on, dall'esplorazione tattile e plurisensoriale, dalla dimensione estetica del design digitale e unplugged. Gli incontri saranno strutturati nella forma del workshop per stimolare un uso creativo delle tecnologie nel contesto dell’apprendimento delle materie scientifiche. Gli output prevedono la realizzazione di kit didattici attraverso processi di making e prototipazione, con l’utilizzo di tecnologie digitali e materiali poveri, ambienti di apprendimento arricchiti ed episodi di apprendimento situati. Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LAZIO, LIGURIA, SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Attività coordinata di ricerca-azione e autoformazione. Gli incontri in modalità blended si svolgeranno da gennaio 2023 a ottobre 2023. Descrizione dei contenuti: - elementi di storia del design in didattica; - epistemologia e processo creativo; - potenzialità didattiche di makerspace e FabLab; - forme e modelli, dall’analogico al digitale; - descrizione degli enti geometrici fondamentali e costruzione di modelli geometrici digitali di forme nello spazio; - costruzione di kit didattici interattivi attraverso l’uso della stampa 3D e di circuiti musicali; - realizzazione di schede didattiche per il repository di buone pratiche. Struttura del modulo: 10 ore di attività laboratoriali e competenze strumentali, 5 ore di lavoro di progettazione con interventi dei formatori in qualità di advisor dei processi didattici e visiting nelle scuole in rete, 5 ore di debriefing per la definizione dell’output didattico. I corsi saranno tenuti da un team di formatori.

  • Formatore/i

    LAURA FARRONI, ALESSANDRA CARLINI, GIULIO PAPARELLA, DANIELA BERARDINO, ANGELA ANTONUCCI

  • Data inizio iscrizioni

    27/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/02/2023

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