Orientare verso le competenze degli studenti grazie alla didattica proattiva (B1)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176610

  • Titolo Percorso

    Orientare verso le competenze degli studenti grazie alla didattica proattiva (B1)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/12/2023

  • Data di conclusione

    31/01/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso fornirà percorsi didatticamente innovativi per lo sviluppo delle necessarie abilità richieste dalla scuola attuale. Verrà mostrata la modalità corretta per l’organizzazione della lezione in chiave tecnologica attraverso l'upgrade delle soft skills. Il focus sarà il docente moderno e le sue scelte durante il vissuto scolastico quotidiano. Verrà approfondita la conoscenza delle Non Cognitive Skills per orientarsi nella programmazione e orientare i propri alunni. Le Tecnologie presentate saranno altamente inclusive e ancora poco note al vasto pubblico di docenti in formazione continua. - 21h online (6 incontri, ciascuno della durata di 3,5h); - 4h in remoto per svolgere e restituire in piattaforma le attività conclusive del percorso di formazione svolto

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Lunedì: 11,18 dicembre 2023 - 8, 15 22, 29 gennaio 2024 dalle ore 15.30 alle 19.00 La Didattica Aperta e setting di apprendimento: APP che favoriscono il flusso di apprendimento corretto approccio metodologico che vede l’insegnante diventare un vero facilitatore. Azioni e tempi del tempo/classe in chiave tecnologica. Le nuovissime APP per la Didattica della Lezione Segmentata, una didattica strutturata in parti compiute, brevi e ritmate per favorire l’apprendimento in base al tempo a propria disposizione e alle risposte degli studenti. Le APP per alternare momenti ‘brevi’ di lezione diretta dal docente con attività operative degli studenti e successivi feedback. Le nuovissime APP per la verifica delle preconoscenze e brainstorming attraverso la didattica laboratoriale. Tecnologie digitali per svolgere attività operative finalizzate a: saper fare, fare insieme, riconoscere e risolvere eventuali difficoltà. Le APP adatte per la valutazione dei risultati attesi dalle lezioni digitali innovative

  • Formatore/i

    SABRINA MALIZIA

  • Data inizio iscrizioni

    24/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.