Learning by drawing - Scuola futura
Learning by drawing
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)
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ID percorso
108045
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Titolo Percorso
Learning by drawing
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
11/03/2023
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Data di conclusione
28/03/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
IIS Morelli Colao (Vibo Valentia, VV)
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Descrizione
Il corso si propone di fornire nuovi strumenti e strategie per l’insegnamento innovativo delle discipline STEAM. Nella scuola dell’autonomia e del PNSD, sicuramente è possibile individuare un obiettivo comune e fondamentale che è quello di migliorare l’apprendimento attivo dei nostri studenti, implementando e affiancando l’insegnamento tradizionale con le più moderne tecnologie e gli strumenti digitali più originali, permettendo inoltre di rimuovere gli ostacoli e realizzare una scuola veramente inclusiva. L’utilizzo di tali supporti sarà successivamente estendibile anche alle altre discipline. La formazione partirà con una carrellata delle metodologie innovative, ormai parte integrante della nuova didattica, per passare poi ad illustrare in dettaglio gli strumenti digitali che si possono utilizzare sia negli spazi scolastici che a casa nell’ottica del BYOD. Grazie alla realtà aumentata e ai laboratori virtuali è infatti possibile fare lezione tra le rovine di un teatro greco piuttosto che tra i banchi di un laboratorio universitario. Verranno utilizzate risorse gratuite, app e software che permetteranno di far approfondire lo studio in primis delle discipline scientifiche, con estensione alle altre e che, una volta utilizzate in classe, stimoleranno la creatività degli studenti permettendo loro di realizzare lavori individuali e di gruppo, esercitazioni e progetti per testare le competenze acquisite in tempo reale.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Programma Sabato 11/03/23 in presenza presso IIS Morelli Colao 09.00-13.00 Presentazione del corso: finalità e obiettivi. Introduzione e stato dell’arte 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 Prima esplorazione delle metodologie e degli strumenti digitali Sabato 18/03/23 in presenza presso IIS Morelli Colao 09.00-13.00 Seconda esplorazione. Metodologie e strategie innovative. Simulazioni 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 Applicazione e utilizzo degli strumenti presentati. Cooperative learning Attività sincrona online 2 incontri 3h ciascuno, date da definire ad avvio corso. Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h) Restituzione del project work (2h) Project Work: si richiede di produrre un elaborato (presentazione, video, poster) che descriva un progetto da realizzare con una propria classe, applicando le strategie e utilizzando gli strumenti illustrati durante le lezioni.
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Formatore/i
WERA DI CIANNI, LEONARDO FEBBRARO
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Data inizio iscrizioni
01/02/2023
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Data fine iscrizioni
28/02/2023