Learning by drawing - Scuola futura
																		Learning by drawing
																		
																		Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)
																	
																 
																- 
																			ID percorso108045 
- 
																			Titolo PercorsoLearning by drawing 
- 
																			Tipologia di svolgimentoBlended 
- 
																			Data inizio11/03/2023 
- 
																			Data di conclusione28/03/2023 
- 
																			Durata (in ore)25 
- 
																			Numero posti30 
- 
																			Luogo di svolgimentoIIS Morelli Colao (Vibo Valentia, VV) 
- 
																			DescrizioneIl corso si propone di fornire nuovi strumenti e strategie per l’insegnamento innovativo delle discipline STEAM. Nella scuola dell’autonomia e del PNSD, sicuramente è possibile individuare un obiettivo comune e fondamentale che è quello di migliorare l’apprendimento attivo dei nostri studenti, implementando e affiancando l’insegnamento tradizionale con le più moderne tecnologie e gli strumenti digitali più originali, permettendo inoltre di rimuovere gli ostacoli e realizzare una scuola veramente inclusiva. L’utilizzo di tali supporti sarà successivamente estendibile anche alle altre discipline. La formazione partirà con una carrellata delle metodologie innovative, ormai parte integrante della nuova didattica, per passare poi ad illustrare in dettaglio gli strumenti digitali che si possono utilizzare sia negli spazi scolastici che a casa nell’ottica del BYOD. Grazie alla realtà aumentata e ai laboratori virtuali è infatti possibile fare lezione tra le rovine di un teatro greco piuttosto che tra i banchi di un laboratorio universitario. Verranno utilizzate risorse gratuite, app e software che permetteranno di far approfondire lo studio in primis delle discipline scientifiche, con estensione alle altre e che, una volta utilizzate in classe, stimoleranno la creatività degli studenti permettendo loro di realizzare lavori individuali e di gruppo, esercitazioni e progetti per testare le competenze acquisite in tempo reale. 
- 
																			Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
- 
																			Tipologia scuolaScuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado 
- 
																			Macro argomentoTransizione digitale 
- 
																			DestinatariDocenti 
- 
																			Area DigCompEdu5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti 
- 
																			Livello di ingressoA2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base 
- 
																			ProgrammaProgramma Sabato 11/03/23 in presenza presso IIS Morelli Colao 09.00-13.00 Presentazione del corso: finalità e obiettivi. Introduzione e stato dell’arte 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 Prima esplorazione delle metodologie e degli strumenti digitali Sabato 18/03/23 in presenza presso IIS Morelli Colao 09.00-13.00 Seconda esplorazione. Metodologie e strategie innovative. Simulazioni 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 Applicazione e utilizzo degli strumenti presentati. Cooperative learning Attività sincrona online 2 incontri 3h ciascuno, date da definire ad avvio corso. Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h) Restituzione del project work (2h) Project Work: si richiede di produrre un elaborato (presentazione, video, poster) che descriva un progetto da realizzare con una propria classe, applicando le strategie e utilizzando gli strumenti illustrati durante le lezioni. 
- 
																			Formatore/iWERA DI CIANNI, LEONARDO FEBBRARO 
- 
																			Data inizio iscrizioni01/02/2023 
- 
																			Data fine iscrizioni28/02/2023