Includere tutti i giorni con l’UDL – Creiamo ambienti di apprendimento e contenuti digitali realmente inclusivi - Scuola futura
Includere tutti i giorni con l’UDL – Creiamo ambienti di apprendimento e contenuti digitali realmente inclusivi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)
-
ID percorso
248276
-
Titolo Percorso
Includere tutti i giorni con l’UDL – Creiamo ambienti di apprendimento e contenuti digitali realmente inclusivi
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/04/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Corso laboratoriale per l’acquisizione di buone pratiche di inclusione/accessibilità da adottare tutti i giorni in tutte le classi, a vantaggio di tutti gli studenti, basate sull’UDL - Universal Design for Learning. La Scuola Inclusiva è un luogo (fisico e virtuale) in cui le naturali differenze tra gli individui dovrebbero essere considerate un valore da acquisire e capitalizzare, il riconoscimento dell’unicità di ciascun individuo e la possibilità per ogni studente di concretizzare il proprio potenziale. Nella pratica quotidiana si è rivelata decisiva l’adozione del framework della Progettazione Universale per l’Apprendimento, un modello pedagogico e didattico mirato alla progettazione e realizzazione di “curricoli universali” in grado di indirizzare intenzionalmente i bisogni di tutti i discenti, nel rispetto della variabilità individuale. Il corso di Inclusione Quotidiana fornirà ai partecipanti gli strumenti metodologici e soprattutto pratici per poter realizzare ambienti di apprendimento analogici e digitali, tradizionali e innovativi che risultino inclusivi ed accessibili per tutti gli studenti. Si affronteranno problematiche di carattere prettamente pedagogico (teoria delle intelligenze multiple...) e pratico (impaginazione di libri, appunti, pagine e siti Web, strutturazione di documenti, scelta dei font e dei colori... ) partendo dalle peculiari esigenze di diverse tipologie di “utenti”.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è articolato in 16 ore sincrone e 9 ore di autoformazione assistita. Ecco il calendario degli incontri online: 17/4/2024 h 16:00-19:00; 3/5/2024 h 16:00-19:00; 10/5/2024 h 16:00-19:00; 17/5/2024 h 16:00-19:00; 24/5/2024 h 16:00-20:00;
-
Formatore/i
ROBERTO CASTALDO
-
Data inizio iscrizioni
29/03/2024
-
Data fine iscrizioni
15/04/2024