Apprendimento significativo e creazione di Learning Objects - I e II Grado
Percorso Formativo (Future Lab - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    18079

  • Titolo Percorso

    Apprendimento significativo e creazione di Learning Objects - I e II Grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/02/2021

  • Data di conclusione

    26/03/2021

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso è orientato al consolidamento dei saperi del XXI secolo, segmentati e frazionati in materiali ordinati, secondo gerarchie di propedeuticità per cui solo nella misura in cui ogni sequenza programmata venga colta, imparata e padroneggiata efficacemente è possibile passare a quello successiva, così come previsto nella Tassonomia di Bloom. Il corso si propone di formulare proposte di formazione rivolte ai docenti al fine di rendere ordinarie le buone pratiche nell’attività didattica digitale. Per fare ciò vengono evidenziate le cinque dimensioni che rendono efficace l'uso degli strumenti tecnologici: la dimensione causale, analogica, espressiva, esperienziale e del Problem Posing&Solving. Conoscenze teoriche ed abilità procedurali curvate verso la realizzazione di percorsi centrati sul soggetto in apprendimento, con l’ausilio di metodologie didattiche innovative supportate dalle tecnologie digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Panoramica ed evoluzione delle Metodologie Didattiche. Applicativi. Esempi di buone prassi. Strumenti per favorire lo sviluppo il pensiero deduttivo, la capacità di previsione e di ricerca delle cause e dei meccanismi alla base dei fenomeni. Applicativi. Esempi di buone prassi. Strumenti relativi al trasferimento di conoscenze tra contesti diversi. Applicativi. Esempi di buone prassi. Strumenti legati alla flessibilità cognitiva e alla costruzione di conoscenze a partire da ciò che già si conosce. Applicativi. Esempi di buone prassi. Strumenti per esprimere ciò che gli studenti conoscono e stanno imparando. Applicativi. Esempi di buone prassi. Strumenti per il coinvolgimento diretto del soggetto per recuperare esperienze pregresse relativamente all'utilizzo delle tecnologie come “partner” da utilizzare nella soluzione di problemi e nella strutturazione della rappresentazione del problema stesso.

  • Formatore/i

    Sabrina Malizia

  • Data inizio iscrizioni

    11/02/2021

  • Data fine iscrizioni

    11/02/2021

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.