Le STEAM nell’educazione civica attraverso i compiti di realtà - Scuola futura
Le STEAM nell’educazione civica attraverso i compiti di realtà
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)
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ID percorso
250533
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Titolo Percorso
Le STEAM nell’educazione civica attraverso i compiti di realtà
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
31/05/2024
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Data di conclusione
24/06/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
25
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Le discipline STEAM sono sempre più importanti ed è ormai fondamentale saper organizzare attività didattiche interdisciplinari che coinvolgano i vari insegnamenti presenti all’interno del quadro orario. L’introduzione dell’educazione civica offre ulteriori opportunità, rendendo possibili anche collegamenti con tematiche attuali e vicine al mondo degli studenti. Il corso, attraverso l’analisi di alcuni esempi, ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra le diverse discipline e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche. L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica tenendo conto della disciplina insegnata. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti e all’analisi e alla risoluzione di eventuali problematiche riscontrate.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- educazione civica e discipline STEAM; - Intelligenza Artificiale; - Cittadinanza Digitale; - parità di genere; - sviluppo sostenibile; - organizzazione di unità didattiche STEAM interdisciplinari e compiti di realtà; - strumenti digitali per la creazione di attività didattiche in chiave STEAM.
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Formatore/i
LAURA SESANA
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Data inizio iscrizioni
15/04/2024
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Data fine iscrizioni
30/05/2024