Sviluppare le competenze trasversali attraverso il pensiero computazionale e la robotica educativa
Percorso Formativo (EFT Puglia)

Blended

14/04/2023

15/05/2023

1 C.D. "G . BOVIO" RUVO DI PUGLIA (BA)

In questo percorso saranno introdotte le basi della robotica educativa e del pensiero computazionale. Saranno analizzate diverse tipologie di robot e vari linguaggi di programmazione. In linea con le indicazioni ministeriali, si progetteranno attività didattiche interdisciplinari per lo sviluppo delle competenze trasversali nei bambini, per una costruzione del sé più completa e adeguata al mondo di oggi.

PUGLIA

Scuola primaria

Il percorso prevede attività di formazione in presenza presso il 1 C.D. "G . BOVIO" RUVO DI PUGLIA (BA) nelle seguenti date: - 14/04/23 dalle ore 16:00 alle 18:00; - 28/04/23 dalle ore 16:00 alle 18:00; - 15/05/23 dalle ore 16:00 alle 18:00. Saranno introdotti i principi del pensiero computazionale, del coding e dei linguaggi di programmazione visuale. Si introdurrà la programmazione robotica e saranno presentate le strumentazioni utili alla didattica attiva, per favorire un apprendimento aperto per sfide e problemi. - 4 ore saranno dedicate ad un'attività conclusiva di project work da svolgere in asincrono.

LAURA CUSANNO, GIUSEPPE RAGO

27/03/2023