STEAM7 Dall'idea all'oggetto: Modellazione e stampa 3D #percorsoinpresenza
Percorso Formativo (Polo STEAM - Brindisi)

STEAM7 Dall'idea all'oggetto: Modellazione e stampa 3D #percorsoinpresenza

In presenza

17/06/2023

18/06/2023

IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

Il percorso formativo prevede l’utilizzo della modellazione e stampa 3D per aiutare il docente nella didattica quotidiana a sviluppare la creatività, il lavoro di gruppo e l’inclusione all’interno della classe. Questa nuova tecnologia diventa uno strumento da utilizzare in molte discipline non prettamente tecnologiche come Storia, Arte, Matematica, Scienze, Robotica, ecc. Durante il corso saranno utilizzati software “open source” di modellazione e grafica 3D, di slicing per la creazione di oggetti 3D in modo semplice ed accattivante.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Durante il percorso formativo il docente progetterà e realizzerà un prototipo a partire dalla conoscenza del funzionamento della stampante 3D sino alla modellazione. Il docente potrà progettare un oggetto utilizzando software specifici 3D. Potrà sperimentare lo slicing per preparare la stampante 3D alla stampa dell’oggetto. Saranno inoltre condivise e sperimentati diversi materiali di stampa per rendere il corsista competente nella scelta degli stessi

GIUSEPPE PIEPOLI

29/05/2023