Magikering - Scuola futura
Magikering
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)
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ID percorso
78001
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Titolo Percorso
Magikering
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
20/10/2022
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Data di conclusione
30/11/2022
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
IIS Classico e Artistico Terni
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Descrizione
L’esperienza del Magikering® intende unire lo sviluppo di un approccio scientifico all’arte dell’illusionismo per catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica. L’esperienza delle STEAM, integrata dall’arte, si arricchirà di attività di storytelling, di riferimenti all’educazione civica, di agganci all’agenda 20/30. Attraverso il tinkering e il making punteremo, oltre che sullo sviluppo dell’attività del learning by doing, anche sulla sostenibilità e sul riciclo di materiali. La possibilità di realizzare esperimenti di difficoltà scalabile permetterà ad ogni alunno di partecipare alle attività, di realizzare esperienze e di poter comprendere in modo visuale e pratico concetti altrimenti difficili. Il metodo utilizzato (P.B.L., I.B.S.E.) suddiviso per step successivi chiari e definiti, consentirà una gradualità nel processo di realizzazione/apprendimento utile a semplificarne i passaggi. La possibilità di essere protagonisti di esperienze che generano curiosità e meraviglia, facilmente riproducibili e quindi spendibili nel contesto scolastico, metteranno gli alunni al centro e contribuiranno ad aumentare la loro autostima e il senso di autoefficacia.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Si progetteranno attività didattiche con strumenti user friendly implementando l’uso di strategie collaborative per facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità, anche attraverso il gioco. Saranno implementate attività volte a sviluppare il pensiero logico, creativo e computazionale, progettando attività interdisciplinari di coding e robotica educativa. Il corso prevede: - 7 ore in presenza; - 9 ore online; - 9 ore di e-tivity. Per il calendario completo ed eventuali aggiornamenti si veda: https://sites.google.com/iiscatr.it/steamiiscatr/ambiti/ambito-6/tinkering
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Formatore/i
VITTORIO BELLONI
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Data inizio iscrizioni
11/04/2022
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Data fine iscrizioni
20/10/2022