Storytelling Digitale, Coding e Intelligenza Artificiale come strumenti per una didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142190

  • Titolo Percorso

    Storytelling Digitale, Coding e Intelligenza Artificiale come strumenti per una didattica innovativa

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    10/01/2024

  • Data di conclusione

    25/01/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Settimo Torinese

  • Descrizione

    La formazione avrà l’obiettivo di introdurre gli insegnanti alle basi del Digital Storytelling, del Coding e dell’Intelligenza Artificiale come strumenti didattici per avvicinare gli studenti e le studentesse al digitale coniugando competenze tradizionali e innovative. Il corso comprenderà una parte di introduzione alla metodologia del Coding, esercitazioni di narrazioni digitali e fornirà una panoramica sull’Intelligenza Artificiale come strumento per la didattica. Coniugheremo reale e virtuale attraverso hardware, software di programmazione dedicati e alcuni strumenti che fanno uso dell’IA.

  • Regioni destinatarie della formazione

    PIEMONTE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso prevede 5 incontri online da due ore e due ore in presenza per attività laboratoriale. 10/01/2024, h 17,00-19,00. Prima lezione: Storytelling digitale da materiali di costruzione analogici al supporto digitale. (ONLINE) 11/01/2024, h 17,00-19,00. Seconda lezione: Coding con software opensource dedicato, dal pensiero computazionale alle STEM.(ONLINE) 17/01/2024, h 17,00-19,00. Terza lezione: Insegnare l’informatica e la programmazione con software e piattaforme per l’autoapprendimento.(ONLINE) 18/01/2024 h 17,00-19,00. Quarta lezione. Software di progettazione grafica e comunicazione visiva online per la didattica (e non solo).(ONLINE) 24/01/2024 h. 17,00-19,00. Quinta lezione. Utilizzo dell’intelligenza artificiale come strumento per una didattica innovativa;(ONLINE) 25/01/2024 h. 17,00-19,00 Sesta lezione. Editing video con app creative su dispositivi mobili. (IN PRESENZA)

  • Formatore/i

    SILVIA MANZIONE, ELENA SACCHI

  • Data inizio iscrizioni

    15/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.