Nuove competenze digitali per la scuola: tra DIGCOMP 2.2 e framework internazionali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142336

  • Titolo Percorso

    Nuove competenze digitali per la scuola: tra DIGCOMP 2.2 e framework internazionali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/09/2023

  • Data di conclusione

    13/09/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    45

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    I bambini e i giovani di oggi stanno crescendo in un mondo in cui la tecnologia è pervasiva, onnipresente. Questo non significa, tuttavia, che possiedano automaticamente le abilità necessarie per utilizzare in modo efficace e critico le tecnologie digitali. In ambito educativo, diverse iniziative condotte a livello europeo, nazionale e regionale offrono linee guida e indicazioni su come favorire lo sviluppo delle competenze digitali nei giovani, con un’attenzione specifica alle abilità di pensiero critico e di cittadinanza digitale. A livello regionale e locale, cresce pertanto la necessità di stendere un DigComp di istituto. Il corso intende formare i docenti nella stesura di un DigComp, non partendo da zero nella sua realizzazione bensì dalla “cornice” di riferimento, ossia il DigComp 2.2. Questo percorso formativo servirà per delineare un quadro di ampio respiro su come sviluppare le competenze digitali e sulla responsabilità di “chi fa cosa”. Si imparerà a progettare un curriculum digitale utile per colmare quel vuoto lasciato dall’estrema libertà di cui godono singole discipline e per armonizzare l’operato di tutti i docenti di un istituto con un obiettivo comune: essere efficaci con i futuri cittadini digitali del domani. I corsisti acquisiranno una formazione specifica sulle metodologie e tecnologie più recenti relative alle competenze digitali, sul Digital Citizenship e sul DIGCOMPEDU nonché sui curricoli digitali extraeuropei.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - 04/09/2023, 16:00-19:00: Digital Citizenship, DIGCOMP 2.2 e DIGCOMPEDU; - 05/09/2023, 16:00-19:00: modelli di curricolo digitale, curricoli digitali europei e extraeuropei; - 06/09/2023, 16:00-19:00: competenze digitali per la scuola 4.0; - 11/09:2023, 17:00-19:00: progettare il curriculum digitale scolastico d’istituto; - 12/09/2023, 16:00-19:00: personalizzazione del modello DIGCOMP 2.2; - 13/09/2023, 17:00-19:00: progettare un curriculum digitale verticale. 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica o supporto per la realizzazione del project work (date da definire in itinere).

  • Formatore/i

    MATTEO TORRE

  • Data inizio iscrizioni

    01/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.