Coding e tinkering alla scuola di infanzia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Treviso)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104171

  • Titolo Percorso

    Coding e tinkering alla scuola di infanzia

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/01/2023

  • Data di conclusione

    05/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Durante questo corso daremo libero sfogo alla creatività, attraverso l’uso delle mani e del movimento cercheremo di capire come i bambini possono arrivare ad apprendere concetti “steam” per comprendere il mondo che li circonda. Cercheremo di scoprire come lo sviluppo delle capacità di risoluzione dei problemi, di collaborazione tra pari e di pensiero logico- critico passino attraverso l’uso del proprio corpo e la costruzione di artefatti partendo da materiali poveri e/o di recupero. A fine corso gli insegnanti saranno in condizione di poter sviluppare ed implementare attività di tinkering in classe per facilitare l’apprendimento in STEAM degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Argomenti trattati: - introduzione al Tinkering: da dove nasce e perchè utilizzarlo a scuola dell’infanzia; - che cosa sono il coding e il pensiero computazionale e perchè utilizzarli a scuola dell’infanzia; - riflessione sui due temi proposti, in base ai materiali; - sperimentazione: realizziamo un biglietto di auguri interattivo; - storytelling e percorsi sulla griglia; - storytelling con lo “Stop Motion”; - animazione pre cinema: taumatropio, fenachistoscopio e trottole colorate; - strumenti autoprodotti per lo sviluppo delle abilità di calcolo (mano robotica, linea dei numeri, bilancia con i mattoncini, ecc); - come documentare le esperienze con il coinvolgimento degli alunni; - la valutazione dei percorsi svolti: strumenti di autovalutazione e valutazione da parte dei bambini; - restituzione al gruppo delle esperienze svolte. Conclusione dei lavori e propositi per il futuro. I corsisti avranno l’opportunità di sperimentare le attività mostrate e di condividere l’esperienza con il gruppo di lavoro. Calendario del corso: 24/01/2023 16.45-18.45 07/02/2023 16.45-18.45 24/02/2023 16.45-18.45 07/03/2023 16.45-18.45 21/03/2023 16.45-18.45 30/03/2023 16.45-18.45 04/04/2023 16.45-18.45 18/04/2023 16.45-18.45 27/04/2023 16.45-18.45 05/05/2023 16.45-18.45 5 ore saranno di approfondimento, studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale.

  • Formatore/i

    LISA CAVINATO

  • Data inizio iscrizioni

    09/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    23/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.