Coding e tinkering alla scuola di infanzia - Scuola futura
Coding e tinkering alla scuola di infanzia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Treviso)
-
ID percorso
104171
-
Titolo Percorso
Coding e tinkering alla scuola di infanzia
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/01/2023
-
Data di conclusione
05/05/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Durante questo corso daremo libero sfogo alla creatività, attraverso l’uso delle mani e del movimento cercheremo di capire come i bambini possono arrivare ad apprendere concetti “steam” per comprendere il mondo che li circonda. Cercheremo di scoprire come lo sviluppo delle capacità di risoluzione dei problemi, di collaborazione tra pari e di pensiero logico- critico passino attraverso l’uso del proprio corpo e la costruzione di artefatti partendo da materiali poveri e/o di recupero. A fine corso gli insegnanti saranno in condizione di poter sviluppare ed implementare attività di tinkering in classe per facilitare l’apprendimento in STEAM degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Argomenti trattati: - introduzione al Tinkering: da dove nasce e perchè utilizzarlo a scuola dell’infanzia; - che cosa sono il coding e il pensiero computazionale e perchè utilizzarli a scuola dell’infanzia; - riflessione sui due temi proposti, in base ai materiali; - sperimentazione: realizziamo un biglietto di auguri interattivo; - storytelling e percorsi sulla griglia; - storytelling con lo “Stop Motion”; - animazione pre cinema: taumatropio, fenachistoscopio e trottole colorate; - strumenti autoprodotti per lo sviluppo delle abilità di calcolo (mano robotica, linea dei numeri, bilancia con i mattoncini, ecc); - come documentare le esperienze con il coinvolgimento degli alunni; - la valutazione dei percorsi svolti: strumenti di autovalutazione e valutazione da parte dei bambini; - restituzione al gruppo delle esperienze svolte. Conclusione dei lavori e propositi per il futuro. I corsisti avranno l’opportunità di sperimentare le attività mostrate e di condividere l’esperienza con il gruppo di lavoro. Calendario del corso: 24/01/2023 16.45-18.45 07/02/2023 16.45-18.45 24/02/2023 16.45-18.45 07/03/2023 16.45-18.45 21/03/2023 16.45-18.45 30/03/2023 16.45-18.45 04/04/2023 16.45-18.45 18/04/2023 16.45-18.45 27/04/2023 16.45-18.45 05/05/2023 16.45-18.45 5 ore saranno di approfondimento, studio individuale, svolgimento attività proposte, rielaborazione personale.
-
Formatore/i
LISA CAVINATO
-
Data inizio iscrizioni
09/01/2023
-
Data fine iscrizioni
23/01/2023