InnovaMenti_Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo nazionale)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176320

  • Titolo Percorso

    InnovaMenti_Digital Storytelling

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    18/01/2024

  • Data di conclusione

    31/10/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso sulle narrazioni digitali, curato dai componenti delle Équipe Formative Territoriali, è fortemente centrato sulla didattica attiva: la proposta formativa si sostanzia in una serie di lesson plan graduati per livello di competenza (dall’infanzia alla scuola secondaria di II grado), utili a far sperimentare a tutti gli alunni l’emozione di scoprire e creare storie, utilizzando una molteplicità di canali, modalità, strumenti e media. Unico il fil rouge narrativo che legherà le diverse proposte in un orizzonte di ispirazione comune: i testi di Italo Calvino, autore di cui si è celebrato recentemente il centenario. MODULI Quattro le esperienze formative sulla narrazione, organizzate in altrettanti moduli didattici, proposti con una particolare attenzione all’inclusione e ai divari sociali: - storie da vedere: narriamo con video, animazioni, immagini a 360*, emoji, etc.; - storie aumentate: narriamo con l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, geolocalizzazioni, etc.; - storie da ascoltare: narriamo con voci, suoni, rumori, etc.; - storie da giocare: narriamo con l’interattività, coding, escape room, etc. Ciascun modulo è strutturato in tre sezioni, corredate da video e slide: INTRO: presentazione della tipologia narrativa; RISORSE: raccolta tematica di strumenti ed esperienze; LESSON PLAN: presentazione delle schede didattiche. ISCRIZIONI Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso è fruibile in modalità mista: chi non avrà l’opportunità di frequentare in sincrono gli incontri per la presentazione dei moduli, troverà in piattaforma le video registrazioni ed i materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione attraverso la risoluzione di alcuni quiz. CALENDARIO - Giovedì 18 gennaio 2024 ore 17.00-19.30 Storie da vedere - Giovedì 1 febbraio 2024 ore 17.00-19.30 Storie aumentate - Giovedì 22 febbraio 2024 ore 17.00-19.30 Storie da ascoltare - Giovedì 14 marzo 2024 ore 17.00-19.30 Storie da giocare - Martedì 14 maggio 2024 ore 10.00-12.00 Incontro conclusivo di restituzione DOCUMENTAZIONE In un'ottica di formazione esperienziale, per ogni modulo verranno illustrate le schede con proposte di attività didattiche adatte a diversi livelli di competenza: ad ogni docente/corsista è richiesto di realizzare e documentare almeno un'attività in aula, ispirandosi a tali schede, e condividerla nella specifica bacheca disponibile nella piattaforma del corso.

  • Formatore/i

    COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

  • Data inizio iscrizioni

    14/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    17/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.