Didattica Immersiva – Apprendere a 360 gradi #45 - Scuola futura
Didattica Immersiva – Apprendere a 360 gradi #45
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
244770
-
Titolo Percorso
Didattica Immersiva – Apprendere a 360 gradi #45
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/04/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso intende dare ai docenti gli strumenti metodologici e pratici per poter fruire di applicazioni utili alla creazione di percorsi virtuali e mondi aumentati a costo quasi zero, ma anche per mettere gli stessi studenti nelle condizioni di diventare autori di applicazioni di questo genere, all’interno di ambienti di apprendimento cooperativi. C’è da adottare un monumento? Da riscoprire un borgo sconosciuto? Da presentare i locali del proprio Istituto in maniera nuova ed intrigante? Si vuole dare nuova vita ad un vecchio testo? C’è da inventarsi un nuovo approccio didattico, magari in modalità Service Learning? L’uso ragionato ma creativo, condiviso e ben progettato di strumenti e semplici applicazioni digitali, facili da usare da parte dei docenti e in grado di appassionare, sfidare e coinvolgere studenti di ogni età, è la chiave per creare nuove modalità di apprendimento basate sulla realtà virtuale/aumentata, e portare in classe sorriso, entusiasmo e partecipazione. Regaliamo ai nostri studenti il piacere di apprendere, quella molla emotiva in grado di motivare ciascuno di loro a dare il meglio di sé stesso, con la realtà virtuale ed aumentata si può! A tutto questo aggiungiamo la forza dirompente del Metaverso, e immaginiamo i nostri studenti come abili creatori di mondi virtuali (didattici e non) nel Metaverso; ecco adesso sarà ancora più chiara la forza di tale approccio: dall’effetto wow all’apprendimento profondo, il passo è davvero breve!
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
18 ore di attività sincrone (online) 3-11-18 aprile 2024 ore 16:00 - 19:00; 2-9-13 maggio 2024 ore 16:00 - 19:00.
-
Formatore/i
ROBERTO CASTALDO
-
Data inizio iscrizioni
14/03/2024
-
Data fine iscrizioni
02/04/2024