Rivoluzione digitale - Scuola futura
Rivoluzione digitale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)
-
ID percorso
98342
-
Titolo Percorso
Rivoluzione digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/01/2023
-
Data di conclusione
23/03/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’ambiente digitale è casa dell’uomo e, al pari dell’ambiente naturale, richiede cura e attenzione. Conoscenza, consapevolezza e capacità di azione sono ingredienti imprescindibili per vivere l’oggi e per essere parte attiva del mondo di domani. Il corso prevede una parte introduttiva sui nodi principali della contemporaneità e successivamente propone dei moduli tematici di approfondimento accompagnati da attività laboratoriali (LED - Laboratori di Ecologia Digitale) con bibliografia e sitografia di riferimento. I LED, pensati originariamente per gli alunni, costituiranno il terreno di esercizio/apprendimento anche per i docenti che, in un’ottica hands on, proveranno sul campo gli strumenti e le metodologie proposte.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Temi e laboratori del corso: ● Introduzione - Dal Digicomp 2.1 al Codice etico dell’UE su intelligenza artificiale, robotica e tecnologie correlate: nodi e sfide dell’era digitale. ● LED1 - La società dei sensori: l'elettronica intorno a noi, modelli generali per comprendere l'Internet of Things; il difficile equilibrio tra innovazione sostenibile (Innovability) e società del controllo. ● LED2 - Assaggi di Intelligenza artificiale: Dalla programmazione a blocchi ai modelli di machine learning: portare la quotidianità digitale in classe. Alcuni contenuti si basano sul Curricolo di etica per l’intelligenza artificiale a cura del MIT Media Lab. ○ comprendere come la quotidianità sia intrisa di algoritmi ○ conoscere ed utilizzare modelli per interpretare e creare ○ comprendere i concetti di algoritmo e machine learning ○ analizzare alcuni servizi online attraverso lo strumento della matrice etica ○ saper realizzare semplici programmi di esempio utilizzando modelli di ML personalizzati ● LED3 - Algoritmi e Comunicazione: ○ Filter bubbles & echo chambers - essere consapevoli dei lati positivi e negativi degli algoritmi; la polarizzazione delle opinioni e strategie di sopravvivenza.
-
Formatore/i
ANNA MANCUSO
-
Data inizio iscrizioni
28/11/2022
-
Data fine iscrizioni
24/01/2023