Rivoluzione digitale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98342

  • Titolo Percorso

    Rivoluzione digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/01/2023

  • Data di conclusione

    23/03/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’ambiente digitale è casa dell’uomo e, al pari dell’ambiente naturale, richiede cura e attenzione. Conoscenza, consapevolezza e capacità di azione sono ingredienti imprescindibili per vivere l’oggi e per essere parte attiva del mondo di domani. Il corso prevede una parte introduttiva sui nodi principali della contemporaneità e successivamente propone dei moduli tematici di approfondimento accompagnati da attività laboratoriali (LED - Laboratori di Ecologia Digitale) con bibliografia e sitografia di riferimento. I LED, pensati originariamente per gli alunni, costituiranno il terreno di esercizio/apprendimento anche per i docenti che, in un’ottica hands on, proveranno sul campo gli strumenti e le metodologie proposte.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Temi e laboratori del corso: ● Introduzione - Dal Digicomp 2.1 al Codice etico dell’UE su intelligenza artificiale, robotica e tecnologie correlate: nodi e sfide dell’era digitale. ● LED1 - La società dei sensori: l'elettronica intorno a noi, modelli generali per comprendere l'Internet of Things; il difficile equilibrio tra innovazione sostenibile (Innovability) e società del controllo. ● LED2 - Assaggi di Intelligenza artificiale: Dalla programmazione a blocchi ai modelli di machine learning: portare la quotidianità digitale in classe. Alcuni contenuti si basano sul Curricolo di etica per l’intelligenza artificiale a cura del MIT Media Lab. ○ comprendere come la quotidianità sia intrisa di algoritmi ○ conoscere ed utilizzare modelli per interpretare e creare ○ comprendere i concetti di algoritmo e machine learning ○ analizzare alcuni servizi online attraverso lo strumento della matrice etica ○ saper realizzare semplici programmi di esempio utilizzando modelli di ML personalizzati ● LED3 - Algoritmi e Comunicazione: ○ Filter bubbles & echo chambers - essere consapevoli dei lati positivi e negativi degli algoritmi; la polarizzazione delle opinioni e strategie di sopravvivenza.

  • Formatore/i

    ANNA MANCUSO

  • Data inizio iscrizioni

    28/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    24/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.