Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Galilei)

Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali

Blended

12/09/2022

13/03/2023

ITIS GALILEI ROMA

Il corso di statistica è un corso di formazione introduttivo alle tecniche di analisi statistiche e all’apprendimento delle metodologie statistiche più diffuse. Il modulo fornisce, attraverso esercitazioni pratiche, le conoscenze operative necessarie per la gestione dei dati ed il data processing. Gli strumenti statistici sono ampiamente utilizzati a livello mondiale per il processamento dei dati grazie a caratteristiche di potenza, flessibilità e possibilità di interfaccia con altri applicativi. Tali strumenti inoltre sono molto utilizzati nei nuovi settori tecnologici come, ad esempio, lo sviluppo di applicazioni per l’analisi dei Big Data e la definizione di algoritmi predittivi e di machine-learning.

Scuola secondaria II grado

Il programma formativo prevede le seguenti tematiche: - l'importanza della statistica: esempi di applicazione; - l'utilizzo di software per l'analisi dei dati: introduzione ad un linguaggio di programmazione di larga applicazione per fini statistici ed esempi applicati di analisi statistiche; - diventare familiari con la gestione dei dati: preparazione del dataset, forma dei dati, tipologia di variabili e data cleaning; - principali funzioni del linguaggio di programmazione per descrizione dei dati e rappresentazioni grafiche; - studio delle relazioni tra variabili: modelli di regressione e misure di associazione; - statistica inferenziale e teoria dei test: come organizzare le variabili all'interno dell'ambiente di programmazione, scelta ed applicazione del test.

MICHELE BOTTO

22/06/2022