Metodologie didattiche innovative e laboratori STEM con applicazioni di Intelligenza Artificiale - (Infanzia e Primaria Sardegna)
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

220007

24/01/2024

09/02/2024

Il workshop, svolto in collaborazione con l’EFT Marche, intende accompagnare i docenti nell’utilizzo della metodologia in ambito STEM e nella promozione del pensiero critico. Il percorso, dal taglio laboratoriale, intende fornire spunti e attività didattiche replicabili in classe con gli alunni. Durante il workshop saranno esplorati alcuni approcci attivi come Inquiry Based Learning Learning by Doing, Problem solving, Cooperative learning e alcune applicazioni di Intelligenza Artificiale.

SARDEGNA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Introduzione al tema e spunti di progettazione (attività in modalità sincrona) mercoledì 24/01/2024 dalle 17.00 alle 20.00 - La metodologia STEM attraverso laboratori reali, virtuali e IA. - Inquiry Based Learning e PBL. - Spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe. - Inquiry Based Learning e PBL. - Spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe. Progettazione dell’esperienza in aula e Documentazione e condivisione (attività in asincrono) 2 ore - Attività a cura del corsista. - Condivisione delle esperienze in classe su una bacheca collaborativa.

COSTANTINA COSSU, NICOLETTA CAO

16/01/2024