L'intelligenza artificiale e il coding a supporto della didattica - Scuola futura
L'intelligenza artificiale e il coding a supporto della didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
136049
-
Titolo Percorso
L'intelligenza artificiale e il coding a supporto della didattica
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/08/2023
-
Data di conclusione
23/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
300
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L'intelligenza artificiale e il Machine Learning stanno diventando sempre più pervasive nella nostra società: la maggio parte delle applicazioni tecnologiche commerciali che utilizziamo quotidianamente sfruttano queste tecniche per ottimizzare l'esperienza degli utenti, catturare la loro attenzione e convincerli ad acquistare determinati prodotti. Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare di intelligenza artificiale generativa con piattaforme ormai in uso comune. Ma come funzionano questi algoritmi? Proveremo a scoprirlo all'interno di questo percorso sfruttando i linguaggi di programmazione e i blocchi più diffusi nel mondo della scuola. Una parte del percorso sarà dedicata a possibili attività senza l'uso della tecnologia, particolarmente adatta alla fascia 8-13 anni proprio su questi temi. I docenti potranno sperimentare in prima persona l'addestramento di algoritmi machine learning alla costruzione di programmi basati sull'intelligenza artificiale
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si svolgerà in modalità asincrona e sarà strutturato come segue: - n. 4 unità formative suddivise ciascuna in tre videolezioni della durata tra 15/20 minuti ciascuno con all'interno domande di interazione per ciascun video per testare l’attenzione dei partecipanti e impedire la prosecuzione dell’erogazione in caso di risposta sbagliata, con rinvio alla parte della lezione che preveda l’argomento oggetto della domanda e la riproposizione della domanda all’esito della nuova visione. - risorse didattiche (slide) relative all’argomento trattato; - risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione; - quiz finale dell’unità formativa.
-
Formatore/i
LORENZO CESARETTI
-
Data inizio iscrizioni
10/07/2023
-
Data fine iscrizioni
31/07/2023