Summer School - Apprendimento attivo con il digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

Summer School - Apprendimento attivo con il digitale

In presenza

26/09/2023

28/09/2023

Santa Maria degli Angeli Assisi (PG)

La Summer School ha l’obiettivo di affrontare un tema particolarmente attuale e strategico: l’impiego di metodologie didattiche attive, supportate dall’utilizzo di strumenti digitali, per promuovere un apprendimento durevole e significativo. Il primo pomeriggio sarà centrato sul ripensamento dell’ambiente di apprendimento scolastico allo scopo di promuovere una comprensione profonda negli allievi. Le giornate successive permetteranno ai corsisti di sperimentare in prima persona esperienze di apprendimento attivo, immergendosi in attività pratiche e laboratoriali condotte con metodologie didattiche innovative e con il supporto di strumenti digitali. Verranno presentate le potenzialità del Game Based Learning applicato nella didattica in termini di coinvolgimento, inclusione e concentrazione degli alunni; un focus particolare verrà riservato a come progettare e utilizzare le “Escape Room” didattiche. Concluderemo il corso con la presentazione della metodologia del “MLTV” (Making Learning and Thinking Visible) nella sua versione digitale per apprendere l’uso di strumenti per educare il pensiero critico e attivare in classe la comprensione profonda. I corsisti, in veste di studenti, saranno chiamati a mettersi in gioco in prima persona per sperimentare una didattica laboratoriale, acquisendo al tempo stesso un'adeguata conoscenza delle metodologie sperimentate, in modo da poterle applicare in classe.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

26 Settembre 2023 14:00 - 19:00 - RIPENSARE L’AMBIENTE DI APPRENDIMENTO. - Comprensione profonda e ambienti di apprendimento fisici e digitali; - Didattica digitale per l’apprendimento attivo. 27 Settembre 2023 8:00 - 12:00 - APPRENDERE PUO’ ESSERE DIVERTENTE. - Cos'è il Game Based Learning e come utilizzarlo in classe per creare lezioni interattive performanti grazie anche all’uso di videogames didattici e strumenti digitali. 27 Settembre 2023 13:00 - 17:00 - APPRENDERE ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI UNA ESCAPE ROOM. - La gamification in classe e applicazioni pratiche in modalità roleplay: i corsisti, nel ruolo di studenti, progetteranno, utilizzando strumenti digitali, una Escape Room didattica interdisciplinare. 28 Settembre 2023 8:00 - 14:00 - EDUCARE ALLA COMPRENSIONE PROFONDA CON STRUMENTI DIGITALI. Il framework MLTV (Rendere Visibili il Pensiero e l’Apprendimento) e la sperimentazione degli strumenti attraverso l’uso di diversi applicativi digitali per la condivisione del pensiero e il confronto di gruppo.

MARIO CASTOLDI, ALESSANDRA RUCCI, ORSOLA CAPORASO, FRANCESCO IAIA

14/07/2023