Campus sull'utilizzo avanzato degli strumenti digitali e del coding per l’insegnamento della matematica e della Data Science
Percorso Formativo (Polo STEAM - Genova)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142282

  • Titolo Percorso

    Campus sull'utilizzo avanzato degli strumenti digitali e del coding per l’insegnamento della matematica e della Data Science

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    30/08/2023

  • Data di conclusione

    15/09/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Genova

  • Descrizione

    Il corso verterà sulle risorse digitali disponibili e sulle piattaforme utilizzate nell’insegnamento della matematica e della Data Science analizzando le funzionalità avanzate di tali strumenti per l’elaborazione e la visualizzazione dei dati matematici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Coding per la matematica e la Data Science: - Concetti di base di programmazione utilizzati nella matematica e nella Data Science. - Introduzione ai linguaggi di programmazione utilizzati. - Esempi di applicazioni pratiche del coding per la matematica e l’analisi dei dati. Utilizzo avanzato degli strumenti digitali per l’insegnamento della matematica: - Approfondimento sulle funzionalità avanzate degli strumenti digitali per la visualizzazione e l’elaborazione di dati matematici complessi. - Sviluppo di attività interattive e problemi matematici utilizzando gli strumenti digitali. - Esplorazione di risorse online per trovare esempi di attività e progetti matematici avanzati. Applicazione della Data Science nell’insegnamento della matematica: - Introduzione ai concetti di base della Data Science. - Utilizzo degli strumenti digitali per l’analisi dei dati matematici (ad esempio, statistica, visualizzazione dei dati). - Creazione di progetti di Data Science che coinvolgono concetti matematici avanzati. Metodologia: - Lezioni teoriche interattive per presentare i concetti di base e le funzionalità avanzate degli strumenti digitali e del coding. - Attività pratiche individuali e di gruppo per sperimentare l’utilizzo degli strumenti digitali e il coding nella matematica e nella Data Science. - Dimostrazioni pratiche sull’applicazione degli strumenti digitali nell’insegnamento. - Discussione e condivisione delle esperienze e delle idee. Modalità di valutazione: - Valutazione continua della partecipazione attiva e dell’impegno durante le attività pratiche. - Presentazione dei progetti di utilizzo avanzato degli strumenti digitali e del coding per l’insegnamento della matematica e della Data Science. - Valutazione del livello di comprensione e applicazione dei concetti avanzati di utilizzo degli strumenti digitali e del coding nell’insegnamento. Calendario: Mercoledì 30.08.2023 dalle 13.00 alle 19.00; Giovedì 31.08.2023 dalle 09.00 alle 16.00. n. 8 ore di studio dei materiali e approfondimenti individuali. Perfezionare l'iscrizione seguendo le indicazioni che trovate sul sito del Polo STEAM.

  • Formatore/i

    EMANUELE MICHELI

  • Data inizio iscrizioni

    22/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.