La Flipped classroom nella Didattica digitale integrata.
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

20001

La Flipped classroom nella Didattica digitale integrata.

20/04/2021

31/05/2021

In questo corso, i partecipanti comprenderanno i principi basilari della Flipped classroom e come questa metodologia possa essere integrata nell’attività scolastica sia in presenza sia online. La Flipped classroom non è solo un modello pedagogico in cui gli elementi tipici della lezione a scuola e i compiti a casa sono capovolti, ma, è, soprattutto, una metodologia fondata sull'apprendimento attivo e sul coinvolgimento degli studenti, che mette il docente in grado di affrontare le difficoltà degli studenti e gli stili di apprendimento differenziati durante il tempo in classe, dedicato a esercizi pratici, progetti o discussioni, con l’utilizzo delle tecnologie.

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

La Flipped classroom: principi, metodologia e pratica. Brainstorming del progetto individuale di Flipped classroom con utilizzo di lavagna digitale interattiva e collaborativa. Creazione di "lezioni" per la Flipped Classroom con sw e apps dedicate e materiali tratti da siti in Internet. Le piattaforme organizzatori didattici e ambiente online per le lezioni e attività di Flipped classroom. Social media per la Flipped classroom. Raccolta ragionata di materiali per la didattica. Ambienti digitali per la realizzazione progettuale degli studenti. Completamento della pianificazione delle attività in Flipped classroom con apps dedicate. Criteri di valutazione formativa. Feedback.

Licia Landi

17/04/2021