Fingerprints 4.0 Inclusione e personalizzazione nelle STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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  • ID percorso

    125113

  • Titolo Percorso

    Fingerprints 4.0 Inclusione e personalizzazione nelle STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/05/2023

  • Data di conclusione

    06/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 intende focalizzare l'attenzione sull'inclusione e apprendimento interdisciplinare quali componenti chiave delle discipline STEAM. L’obiettivo è insegnare una filosofia dell’educazione che si riferisca a competenze e materie di insegnamento in un modo che diminuisca il divario tra scuola e vita reale, tra contenuti e saperi teorici e abilità operative grazie ad esempi proponibili in contesti di attivazione concreti e facilmente realizzabili. La proposta è quella di promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e la valorizzazione delle differenze individuali nell’apprendimento in un’ottica di scuola inclusiva e costruttiva con una metodologia STEAM. I lavori di gruppo tra i docenti appartenenti ad ogni ordine e grado serviranno per sperimentare concretamente quanto appreso per focalizzare possibili percorsi e curricula verticali con particolari focus su inclusione e contestualizzazione attiva delle discipline STEAM anche nell’ottica dell’educazione civica (educazione digitale, educazione all’ambiente e alla salute … ) I partecipanti inoltre saranno coinvolti nella condivisione e nel commento di buone pratiche. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe. Il percorso formativo è strutturato in 4 incontri della durata di 3 h e 8 h di attività asincrona dedicata alla sperimentazione e produzione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    il programma del percorso formativo prevede 4 moduli per un totale di 12 h sincrone e 8 h di attività in asincrono. Modulo 1: Le ragioni sociali e pedagogiche dell’approccio STEAM : uno sguardo d’insieme; teorie e metodi di peer tutoring; i processi di apprendimento tra pari , pedagogia e didattica; i contenuti e le azioni del tutoring nei progetti di formazione STEAM. Modulo 2: Lavorare in cooperative learning e in flipped classroom , metodo PBL; mappe metacognitive, studenti BES e strumenti compensativi e dispensativi, studenti altamente sensibili, valorizzazione delle potenzialità degli studenti; valorizzare i talenti di ciascuno. Modulo 3: l’intelligenza emotiva nell’apprendimento e nell’insegnamento e il digitale come amplificatore, le TIC e la comunità educante; ICT ed empatia; education technology, gamification. Modulo 4: Agenda 2030 e progetto rigenerazione scuola parità di genere, competenze digitali e di cittadinanza europea- scientifica. Presentazione del lavoro in plenaria.

  • Formatore/i

    TIZIANA MONTEMARANI

  • Data inizio iscrizioni

    20/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/05/2023

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