PF_IX_04 - Game On: Gamification, Game-based Learning e Serious Games - Scuola futura
PF_IX_04 - Game On: Gamification, Game-based Learning e Serious Games
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)
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ID percorso
405316
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Titolo Percorso
PF_IX_04 - Game On: Gamification, Game-based Learning e Serious Games
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
02/10/2025
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Data di conclusione
15/10/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Grazie a questo percorso formativo, i docenti saranno in grado di utilizzare la Gamification e i Serious Game per una didattica innovativa e coinvolgente. È nella nostra natura imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco: in questo modo riusciamo a comprendere meglio anche i concetti più astratti e impegnativi perché siamo mossi dall’esplorazione e dal piacere. Per tale motivo, si stanno sviluppando metodologie didattiche che utilizzano il gioco come leva motivazionale. I termini “Game based Learning” e “Gamification” sono, quindi, sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. In questo corso si analizzeranno piattaforme utili per trasferire dinamiche di gioco nel contesto educativo per rendere l’apprendimento più coinvolgente, divertente e competitivo.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
n. 6 incontri in modalità webinar di 3 h; n. 5 ore in modalità autoformazione; n. 1 Project Work. 1° incontro: webinar 02/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15 2° incontro: webinar 07/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15 3° incontro: webinar 09/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15 4° incontro: webinar 13/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15 5° incontro: webinar 15/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15 Principali contenuti L’utilizzo del digitale come strumento per l’apprendimento educativo-didattica di qualità. Nel dettaglio: - il gioco nella didattica: Gamification e Game-based Learning. - Come applicare la gamification in un contesto educativo. - Comprendere la metodologia didattica. - Utilizzare piattaforme per la Gamification. - Serious game per la didattica. - Progettare e creare un gioco digitale. - Introduzione alle App per creare un Learning Game.
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Formatore/i
MATTEO POLISENA
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Data inizio iscrizioni
29/07/2025
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Data fine iscrizioni
30/09/2025