PF_IX_04 - Game On: Gamification, Game-based Learning e Serious Games
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

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  • ID percorso

    405316

  • Titolo Percorso

    PF_IX_04 - Game On: Gamification, Game-based Learning e Serious Games

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/10/2025

  • Data di conclusione

    15/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Grazie a questo percorso formativo, i docenti saranno in grado di utilizzare la Gamification e i Serious Game per una didattica innovativa e coinvolgente. È nella nostra natura imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco: in questo modo riusciamo a comprendere meglio anche i concetti più astratti e impegnativi perché siamo mossi dall’esplorazione e dal piacere. Per tale motivo, si stanno sviluppando metodologie didattiche che utilizzano il gioco come leva motivazionale. I termini “Game based Learning” e “Gamification” sono, quindi, sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche volte a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. In questo corso si analizzeranno piattaforme utili per trasferire dinamiche di gioco nel contesto educativo per rendere l’apprendimento più coinvolgente, divertente e competitivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 6 incontri in modalità webinar di 3 h; n. 5 ore in modalità autoformazione; n. 1 Project Work. 1° incontro: webinar 02/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15 2° incontro: webinar 07/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15 3° incontro: webinar 09/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15 4° incontro: webinar 13/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15 5° incontro: webinar 15/10/2025, dalle 17:15 alle 20:15 Principali contenuti L’utilizzo del digitale come strumento per l’apprendimento educativo-didattica di qualità. Nel dettaglio: - il gioco nella didattica: Gamification e Game-based Learning. - Come applicare la gamification in un contesto educativo. - Comprendere la metodologia didattica. - Utilizzare piattaforme per la Gamification. - Serious game per la didattica. - Progettare e creare un gioco digitale. - Introduzione alle App per creare un Learning Game.

  • Formatore/i

    MATTEO POLISENA

  • Data inizio iscrizioni

    29/07/2025

  • Data fine iscrizioni

    30/09/2025

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