Il ruolo cruciale del curricolo nell'orientare e motivare i piccoli alunni - Scuola futura
Il ruolo cruciale del curricolo nell'orientare e motivare i piccoli alunni
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)
-
ID percorso
266789
-
Titolo Percorso
Il ruolo cruciale del curricolo nell'orientare e motivare i piccoli alunni
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/07/2024
-
Data di conclusione
21/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Una buona programmazione della lezione non solo fornisce conoscenze, ma crea un ambiente che stimola la curiosità, promuove la partecipazione attiva e sostiene la crescita e lo sviluppo degli alunni verso il raggiungimento dell'expertise. Il corso fornirà percorsi didatticamente innovativi per lo sviluppo delle necessarie abilità richieste dalla scuola attuale. Verrà mostrata la modalità corretta per l’organizzazione delle attività didattiche in chiave digitale, attraverso l'upgrade delle soft skills. Il focus sarà il docente moderno e le sue scelte durante il vissuto scolastico quotidiano. Verrà approfondita la conoscenza delle Non Cognitive Skills per orientarsi nella programmazione ed orientare i propri alunni. Le tecnologie presentate saranno altamente inclusive ed ancora poco note al vasto pubblico di docenti in formazione continua.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Calendario: 2,4,9,11, luglio dalle 15,30 alle 18,30. 8 ore di autoformazione. La Didattica aperta e setting di apprendimento. Coinvolgimento attivo. Come pianificare attività interattive e coinvolgenti grazie ad approcci pratici, come giochi educativi ed esperimenti che possano rendere l'apprendimento divertente e motivante. Strutturare le attività in modo che diventino progressivamente più complesse, offrendo opportunità di crescita continua. Le App per lo Spaced Learning per aiutare i piccoli alunni a sviluppare una mentalità di crescita e a intraprendere sfide con fiducia. Le nuovissime App per la Didattica a stazioni (a zig-zag o di tipo fisso), una didattica semistrutturata, che segna un circuito per favorire l’apprendimento in maniera autonoma o in piccoli gruppi. Feedback costruttivo come potente motivatore aiuta a creare una cultura di apprendimento continuo. Esempi di feedback per aiutare il gruppo classe a comprendere i progressi compiuti.
-
Formatore/i
SABRINA MALIZIA
-
Data inizio iscrizioni
22/06/2024
-
Data fine iscrizioni
30/06/2024