Apprendimento connesso e uso didattico dei Social Media - D2 W1 - Roma
Percorso Formativo (Future Lab - Roma)

Apprendimento connesso e uso didattico dei Social Media - D2 W1 - Roma

27/04/2022

29/04/2022

I social media possono essere un ambiente di apprendimento oppure solo un ambiente dispersivo? Come altri ambienti è uno spazio che può essere “abitato” anche per finalità di apprendimento, learner centered, per costruire percorsi di insegnamento/apprendimento in modo costruttivo e collaborativo utilizzando l’aspetto della multicanalità offerta dallo spazio virtuale attraverso i device digitali. Tra media literacy e fake news, meme e lettura laterale nel web i Social Media permettono di attivare processi di educazione civica e cittadinanza digitale in modo trasversale e motivante. Il workshop presenta le modalità di progettazione di alcuni percorsi di apprendimento attraverso il “popolamento” di social media (o con una simulazione per alunni minori di 14 anni) con processi di contenuti in modo propositivo e partecipativo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Date Workshop: 27/04/2022 dalle 16.00 alle 19.00 29/04/2022 dalle 16.00 alle 19.00 Eventuali variazioni di date e orari verranno opportunamente comunicate dai tutor. Le comunicazioni da parte dei tutor e il link per il collegamento ai workshop arriveranno all'indirizzo di posta elettronica indicato all'interno della sezione "dati personali" dell'area riservata del Ministero dell'istruzione.

ANTONELLA EVANGELISTA

01/04/2022