Accessibilità delle STEM: pratiche didattiche e tecnologiche per non vedenti - MOOC
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

Mooc

20/02/2023

08/05/2023

Il MOOC propone un percorso con spunti di riflessione e proposte per tutti i docenti interessati al tema dell’inclusività e accessibilità dei contenuti STEM per studenti con disabilità, in particolare con disabilità visiva, fornendo una panoramica delle tecnologie attualmente esistenti utilizzabili per l'accessibilità di testi scientifici e per una didattica della matematica (e delle discipline STEM in generale) inclusiva. La riflessione sulla propria esperienza didattica e la possibilità di confrontarsi con altri colleghi e ricercatori, attraverso le attività proposte, sulle opportunità e difficoltà nell’uso di tecnologie e pratiche didattiche inerenti all’accessibilità, sono aspetti caratterizzanti di questo MOOC, che sarà ricco e avvincente grazie al contributo di tutte/i. Il corso, rivolto a tutti i docenti (disciplinari e di sostegno) delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

4. Valutazione dell'apprendimento

I moduli sono divisi per tematiche e trattano i seguenti argomenti: - Introduzione (dal 20/2/2023 al 24/02/2023). - Modulo 1 (dal 27/2/2023 al 3/03/2023)- Accessibilità: verranno introdotti i temi dell'accessibilità e della disabilità visiva e verranno mostrati dei video dimostrativi in cui una persona con disabilità visiva utilizza un computer, naviga siti web, consulta documenti digitali con l'utilizzo delle tecnologie assistive (screen reader, display Braille). [L'attività conclusiva sarà incentrata sulla condivisione di alcune pratiche didattiche adottate quotidianamente in classe.] - Modulo 2 (dal 6/3/2023 al 10/03/2023)- Accessibilità di contenuti scientifici: introduzione ai problemi di accessibilità di contenuti STEM con focus sulle formule matematiche; presentazione di alcuni software e strumenti con soluzioni pratiche per l'accessibilità. [L'attività finale consiste nell'analisi da parte di ogni insegnante di un proprio documento digitale con formule (verifica, esercizi) in termini di accessibilità.] - Modulo 3 (dal 13/3/2023 al 17/03/2023)- Strumenti inclusivi per l'accessibilità delle formule: introduzione alla magia del linguaggio tipografico; con attività guidate i corsisti potranno creare il loro primo documento PDF con delle formule matematiche sperimentandone la bellezza stilistica. - Modulo 4 (dal 20/3/2023 al 31/03/2023)- Accessibilità delle risorse grafiche: panoramica delle soluzioni tattili per la stampa (stampanti in rilievo, stampanti Braille, stampanti 3D, ecc...) e delle soluzioni digitali per l'accessibilità di grafici tramite la tecnica della sonificazione (che consiste nel rappresentare i grafici mediante suoni). Verranno illustrati inoltre alcuni software per la produzione di grafici sonori. - Modulo 5 (dal 3/4/2023 al 28/04/2023)- Didattica del linguaggio: sarà illustrata un'esperienza di didattica inclusiva, rivolta a studenti di primo biennio di scuola secondaria di secondo grado, che fa uso di alcune delle tecnologie assistive illustrate nei moduli precedenti. L’attività finale di questo modulo mira a far mettere in pratica quanto appreso durante i moduli precedenti: si dovrà progettare un’attività di apprendimento inclusiva, quindi non univocamente destinata allo/agli studente/i con disabilità visiva, ma tale da coinvolgere tutta la classe.

CAROLA MAROLINO, TIZIANA ARMANDO, MARGHERITA PIROI, ERIKA BRUNETTO, FRANCESCA CANDELORA

30/11/2022

19/02/2023