Disegno e modellazione 3D per la realizzazione di scenari immersivi e inclusivi - Scuola futura
Disegno e modellazione 3D per la realizzazione di scenari immersivi e inclusivi
Percorso Formativo (Polo STEAM - Terni)
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ID percorso
96024
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Titolo Percorso
Disegno e modellazione 3D per la realizzazione di scenari immersivi e inclusivi
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
08/03/2023
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Data di conclusione
31/05/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
IIS Classico e Artistico Terni
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Descrizione
Percorso dedicato al disegno e alla modellazione 3D come supporto alla progettazione e realizzazione di ambienti immersivi durante il quale i docenti saranno guidati all’uso di strumenti per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata. La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia attraverso attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe. I docenti impareranno a disegnare e modellare in 3D con piattaforme dedicate, gratuite e collaborative e a trasformare i progetti in veri ambienti di apprendimento. Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante osservati da punti di vista diversi. Il disegno, la modellazione 3D connessi alla realtà V/R possono migliorare la qualità dell’apprendimento degli alunni che, interagendo tra loro, si relazionano in modo rinnovato e coinvolgente. Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale della proposta, la coerenza con le tematiche e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione, nonché finalità principale della proposta formativa.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Programma: - i vantaggi dell'uso di elementi di realtà virtuale e aumentata nella didattica. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR nella didattica delle STEAM; - modellare in 3D con software dedicati: uso dello spazio, modifica di forme elementari, addizioni e sottrazioni booleane, condivisione e salvataggio; - esplorazione e utilizzo di software di modellazione 3D e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni minimali (stanza) seguendo la logica Low Poly; - costruzioni di immagini e video a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR da sperimentare e fruire con visore; - viaggi immersivi nei dipinti e nei musei; - modellazione 3D per costruire ologrammi portatili o mondi virtuali da reggere nel palmo della mano da manipolare e ruotare a piacimento; - piattaforme per comunicare e interagire con la realtà virtuale e per condividere esperienze con la Realtà Aumentata. Calendario: 08/03/2023 dalle 16:00 alle 18:30 (online) 17/03/2023 dalle 16:00 alle 18:30 (online) 21/04/2023 dalle 16:00 alle 18:30 (online) 28/04/2023 dalle 16:00 alle 18:30 (online) 10 ore in presenza (pomeriggio + mattina giornata successiva) in date da definire. 5 ore di e-tivity. Gli aggiornamenti del calendario saranno pubblicati sul sito dedicato.
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Formatore/i
GIOVANNA GIANNONE RENDO
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Data inizio iscrizioni
10/10/2022
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Data fine iscrizioni
08/03/2023