Learning Design e Innovazione Tecnologica: come progettare percorsi di apprendimento attivo per lo sviluppo delle competenze” #71 - Scuola futura
Learning Design e Innovazione Tecnologica: come progettare percorsi di apprendimento attivo per lo sviluppo delle competenze” #71
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
256013
-
Titolo Percorso
Learning Design e Innovazione Tecnologica: come progettare percorsi di apprendimento attivo per lo sviluppo delle competenze” #71
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/06/2024
-
Data di conclusione
15/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La progettazione didattica richiede un profondo rinnovamento nelle modalità di insegnamento, trasformando il ruolo del docente da un tradizionale dispensatore di conoscenza a un creatore di esperienze educative (Learning Design). Questo nuovo paradigma pone il docente designer al centro di un processo formativo incentrato sull'elaborazione di percorsi di apprendimento didattici dinamici che incorporano le tecnologie digitali, sia nelle interazioni faccia a faccia che in quelle virtuali. Tali percorsi (workflow didattici) sono progettati per stimolare nei discenti lo sviluppo di competenze chiave, promuovendo attivamente il coinvolgimento, la cooperazione, il pensiero critico e la capacità di affrontare e risolvere problemi complessi. In questo percorso formativo verranno esplorate metodologie pedagogiche innovative e saranno presentati strumenti e piattaforme per la cura dei contenuti digitali, ossia la selezione e ;organizzazione di materiali didattici online. Un focus particolare sarà rivolto all’autoproduzione di contenuti digitali, permettendo ai docenti di personalizzare l'apprendimento e di arricchire il bagaglio informativo degli studenti con risorse originali e mirate.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 ore (16 videolezioni e 9 di autoformazione) Incontro 1 il 10/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Incontro 2 il 12/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Incontro 3 il 17/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Incontro 4 il 20/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Incontro 5 il 24/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 Incontro 6 il 26/06/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
-
Formatore/i
MARCELLO CAFIERO
-
Data inizio iscrizioni
06/05/2024
-
Data fine iscrizioni
09/06/2024