FLG#90-E22 - Dall'aula al virtuale: integrare AR e VR nella didattica - Scuola futura
FLG#90-E22 - Dall'aula al virtuale: integrare AR e VR nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
347536
-
Titolo Percorso
FLG#90-E22 - Dall'aula al virtuale: integrare AR e VR nella didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/03/2025
-
Data di conclusione
27/03/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo percorso formativo è pensato per i docenti di scuola secondaria di I grado interessati a esplorare e implementare le tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) nelle proprie lezioni. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e attività pratiche, i partecipanti impareranno a utilizzare queste tecnologie emergenti per migliorare l'interesse e la partecipazione degli studenti. Obiettivi del Corso: - conoscere le basi della VR e AR: Comprendere i principi fondamentali di queste tecnologie e le loro applicazioni didattiche. - Esplorare strumenti e piattaforme: Diventare esperti nell'uso di strumenti gratuiti e open-source per creare contenuti in VR e AR. - Progettare attività didattiche innovative: sviluppare e implementare attività coinvolgenti e immersive che migliorino l'apprendimento degli studenti. - Promuovere l'apprendimento attivo; utilizzare la VR e AR per creare ambienti di apprendimento interattivi e dinamici.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
15 ore sincrone - Modulo 1 Introduzione alla Realtà Aumentata (AR) e alla Realtà Virtuale (VR) - Differenze principali tra AR e VR - Applicazioni di AR e VR in diversi settori - Impatto di AR e VR nell'istruzione. - Modulo 2 Strumenti AR e VR - Panoramica delle tecnologie disponibili - Introduzione a strumenti gratuiti e a pagamento - Visori e altri dispositivi. - Modulo 3 Progettazione di esperienze AR - Progettazione di esperienze VR - Esercitazioni pratiche: Creare contenuti semplici. - Modulo 4 Integrazione di AR e VR nel curriculum: metodologie - Piani di lezione e attività. Esercitazioni pratiche: Creare contenuti semplici - Project Work. - Modulo 5 Valutazione dell'apprendimento con AR e VR - Condivisione lavori - Valutazione e autovalutazione tra pari. Autoapprendimento (5h asincrone) Materiali di Studio. Video tutorial - Progetti Pratici. Calendario del corso: 04, 07, 10, 14, 25 marzo - orario 15,30 - 17,30.
-
Formatore/i
IOLE CAPONATA
-
Data inizio iscrizioni
13/02/2025
-
Data fine iscrizioni
01/03/2025