Tecnologie digitali per l'inclusione (in presenza)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - San Giovanni Valdarno - ARIS00800Q)

Tecnologie digitali per l'inclusione (in presenza)

Blended

27/11/2023

18/12/2023

ISIS Valdarno, SAN GIOVANNI VALDARNO (AR)

L'obiettivo principale del corso è quello di preparare gli insegnanti a creare ambienti di apprendimento inclusivi, utilizzando efficacemente le tecnologie digitali per supportare gli studenti, compresi quelli con disabilità, garantendo loro l'accesso alle opportunità offerte da questi strumenti. Nel contesto delle tecnologie digitali, verrà dato ampio spazio alla robotica educativa, in quanto si presta bene alla progettazione di attività inclusive che assicurino la massima accessibilità attraverso l'utilizzo di interfacce semplificate o dispositivi di accesso alternativi. Il corso fornirà le competenze necessarie per insegnare la robotica educativa in modo efficace, guidando gli studenti nella progettazione e programmazione di robot, sviluppando abilità sociali e promuovendo la collaborazione e il lavoro di squadra. L'obiettivo è quello di utilizzare la robotica come strumento didattico per migliorare l'apprendimento degli studenti, potenziando le abilità di risoluzione dei problemi e il pensiero critico, avendo come focus l’inclusione.

TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

Il corso è strutturato in 5 incontri per un totale di 16 ore presso i locali dell'ISIS Valdarno, viale Gramsci 77/A + 9 ore di autoformazione e restituzione finale. Di seguito il calendario: - 27/11/2023 h 16:30-19:45, - 04/12/2023 h 16:15-19:30, - 11/12/2023 h 16::30-19:45, - 15/12/2023 h 16:30-19:45, - 18/12/2023 h 16:30-19:30.

MORENO BECATTINI

09/11/2023