Un laboratorio di scienze… in tasca- #S2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Molfetta)

Un laboratorio di scienze… in tasca- #S2

Blended

11/05/2022

21/09/2022

IISS GALILEO FERRARIS Molfetta

Il corso, di formazione residenziale solo per i docenti provenienti dalla Puglia*, vuole mostrare l’utilizzo dello smartphone come strumento per “raccogliere” informazioni, analizzarle e condividerle, realizzando esperienze di apprendimento attivo in ambito scientifico. Inoltre, l’attività di laboratorio permetterà di acquisire i concetti di precisione e accuratezza della misura e di progettare uno schema di misurazione per ridurre al minimo l’errore sperimentale. ( * sarà riconosciuto un rimborso spese per spostamenti superiori ai 30 km e con mezzi pubblici debitamente documentati).

Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Introduzione alla “didattica … del fare” delle scienze. Metodo scientifico :“Plop, Plop, Fizz Fizz”. Presentazione ed utilizzo di un'app open-source. L’attività di laboratorio permetterà di investigare come varia la cinetica di una reazione chimica al variare della temperatura. Metodo scientifico :“Fast and Curious”. L’attività di laboratorio permetterà di formulare la legge che descrive il moto rettilineo uniformemente accelerato partendo dall’esperimento di Galileo Galilei. Presentazione da parte dei corsisti dei progetti di fine corso. Date e orari: 15 ore in modalità sincrona ed in presenza: - 11/05/2022 ore 15.00-18.00 - 18/05/2022 ore 15.00-18.00 - 07/09/2022 ore 15.00-18.00 - 14/09/2022 ore 15.00-18.00 - 21/09/2022 ore 15.00-18.00 10 ore di autoformazione e sperimentazione in modalità off topic.

MARIAGRAZIA GIARNETTI

13/04/2022