Gestire utenti e dati nel cambio di anno scolastico - Scuola futura
Gestire utenti e dati nel cambio di anno scolastico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

-
ID percorso
385732
-
Titolo Percorso
Gestire utenti e dati nel cambio di anno scolastico
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/05/2025
-
Data di conclusione
13/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Questo corso è rivolto ad animatori digitali, amministratori di piattaforma, assistenti tecnici, dirigenti scolastici, collaboratori e figure strumentali, DSGA, personale di segreteria e altre figure deputate alla Governance dei dati conservati in modalità informatica dagli istituti scolastici. Verranno affrontate le basi giuridiche del trattamento e della conservazione dei dati, per poi passare in rassegna le operazioni concrete da svolgere nelle varie piattaforme informatiche. Ampio spazio sarà dato all’interazione ed all’approccio pratico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Giovedì 29 maggio ore 14.00-17.00 Ciclo di vita del documento amministrativo. Obblighi connessi alla normativa sul trattamento dei dati personali. Workflow per la gestione dei documenti e dei dati nel cambio d’anno scolastico. Giovedì 5 giugno ore 14.00-17.00 Operazioni sulla prima piattaforma. Raccolta dei documenti informatici oggetto di conservazione. Sospensione e archiviazione degli utenti alla luce del nuovo modello di Licensing. Spostamento e rinomina di utenti / gruppi / unità organizzative. Caricamento massivo dei nuovi utenti. Giovedì 12 giugno ore 14.00-17.00 Piattaforme di terze parti: mappatura, gestione e Compliance. Identificare e classificare le piattaforme più usate di terze parti usate; focus sulle funzioni AI integrate. Valutare Privacy Policy, termini d’uso e responsabilità dell’Istituto (check‑list GDPR + licenze). Strategie di archiviazione, disattivazione account e passaggio dati a fine anno. Piano d’azione per il 2025‑26: censimento continuo, Policy interne e formazione docenti. Venerdì 13 giugno 15.00-18.00 Operazioni sulla seconda piattaforma di Istituto per la chiusura dell'anno scolastico. Modalità per salvare file e dati personali prima dell'eliminazione degli Account. Archiviazione e gestione dei materiali didattici alla chiusura dell'anno scolastico. Impostazioni della piattaforma per il nuovo anno scolastico: caricamento nuovi utenti, creazione dei teams classe. Sono previste 8 ore di autoformazione, di cui 3 di Project Work.
-
Formatore/i
LORENZO TEMPESTI, CHIARA CELINO, PAOLO DI MONTE
-
Data inizio iscrizioni
30/04/2025
-
Data fine iscrizioni
27/05/2025