A5_TLC i nuovi scenari educativi: Le metodologie didattiche attive e il capability approach - 1 Edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124304

  • Titolo Percorso

    A5_TLC i nuovi scenari educativi: Le metodologie didattiche attive e il capability approach - 1 Edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/04/2023

  • Data di conclusione

    14/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso formativo intende approfondire le metodologie didattiche attive presenti nella scuola oggi favorendo l’apprendimento dell’alunno posto al centro del processo educativo che attraverso attività laboratoriali e il cooperative learning sarà costruttore del sapere acquisendo autonomia e stimolandone la creatività. I docenti impareranno a realizzare contenuti digitali innovativi con l’uso di web app gratuite che consentiranno una differenziazione della didattica rispettando lo stile di apprendimento di ogni studente in un contesto altamente inclusivo. Nel percorso formativo sarà approfondita la valutazione formativa che tiene conto non soltanto dei prodotti e delle evidenze empiriche osservabili, ma anche della qualità dei processi attivati negli studenti. Pertanto, i docenti impareranno a costruire prove di verifica personalizzate partendo da un’immagine o da un foglio di carta che sarà reso “interattivo” garantendo feedback tempestivi grazie all’automazione del digitale. Il percorso sarà svolto in modalità learning by doing con la realizzazione dei contenuti didattico-disciplinari e prove di verifica, con le tecnologie digitali presentate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 26/04/2023 – 16:00 – 18:00 Presentazione del corso e del programma - Attività interattiva per il bilancio delle competenze in entrata; Quadro normativo di riferimento: nuovi bisogni formativi; Le metodologie didattiche attive; - 05/05/2023 – 16:00 – 19:00 - Lo sviluppo del pensiero computazionale, il linguaggio del coding per lo storytelling e la gamification; - 16/05/2023 – 16:00 – 19:00 - Web App per la creazione e l’esplorazione di attività in realtà aumentata: la didattica per scenari; - 23/05/2023 – 16:00 – 19:00 - Web App per la creazione di giochi didattici interattivi per la creazione di escape room in ambiente virtuale in ambito gamification; - 30/05/2023 – 16:00 – 19:00 - Applicativi per la creazione collaborativa di contenuti digitali per la didattica laboratoriale e il cooperative learning; - 07/06/2023 – 16:00 – 19:00 - Web App per la creazione di schede didattiche interattive personalizzate per le esercitazioni e la valutazione; - 14/06/2023 – 16:00 – 19:00 - Progettazione di percorsi didattico-disciplinari.

  • Formatore/i

    TIZIANA MANZO

  • Data inizio iscrizioni

    03/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.