Pensare con le mani: il tinkering
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

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  • ID percorso

    146171

  • Titolo Percorso

    Pensare con le mani: il tinkering

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    23/09/2023

  • Data di conclusione

    23/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Istituto comprensivo - Via Guisa 308 - Crevalcore - Bologna

  • Descrizione

    Il tinkering è una metodologia educativa costruttivista per l’apprendimento delle STEAM: favorisce l'apprendimento informale in cui si impara facendo e incoraggia a sperimentare, risolvere problemi, lavorare in gruppo, collaborare per il raggiungimento di un obiettivo. Il corso propone attività pratiche - sfide, problemi, giochi da affrontare in piccoli gruppi, che sono l’occasione per avviare approfondimenti, riflessioni di tipo pedagogico, didattico, scientifico e teorico. Vengono così forniti strumenti per facilitare l'apprendimento autonomo e cooperativo dei ragazzi e per orientare la predisposizione del setting educativo con la produzione e l’approvvigionamento di materiali utili e funzionali allo scopo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Organizzazione e monte ore Monte ore totali: 20 a corsista: - 8 ore di formazione in presenza con formatori esperti; - 4 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese. - 8 ore di studio individuale e sperimentazione. durante il corso da svolgere online in modalità sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; Organizzazione per fasi: - Prima fase: formazione e workshop (2 appuntamenti sincroni da 4 ore). - Seconda fase: approfondimento online, riflessione e progettazione didattica (4 ore totali/corsista con modalità sincrona). Obiettivi: Per gli insegnanti: - saper predisporre e pianificare ambienti, materiali e attività di tinkering e robotica educativa; - saper attuare strategia di facilitazione per l'apprendimento informale; - sapere sviluppare e sperimentazione esperienze didattiche con gli studenti di introduzione all'ambito STEM; - saper approvvigionare, scegliere e costruire materiali didattici funzionali; - saper stimolare nei propri studenti processi di apprendimento creativo mediato dalle nuove tecnologie; - valorizzare l’apprendimento attraverso il fare (learning by doing). Per gli alunni delle loro classi: - acquisire competenze logiche, di problem-solving e processi creativi, anche legati al pensiero computazionale; - sviluppare competenza collaborativa; - imparare facendo; - comprendere l'importanza dell'errore e della iterazione; - acquisire competenze esplorative, creative, documentative e critico-riflessive; - avvicinarsi alle discipline steam. Programma (contenuti e moduli) e metodologie: 1. definizioni di tinkering coding intelligenza artificiale steam; 2. obiettivi e finalità della scuola d'infanzia nell'era del digitale; 3. laboratori pratici; 4. metodologia di lavoro: cooperative learning. Date e orari: CORSO DATE E ORARI Strumenti per una didattica interattiva 08/09/2023 dalle 09:00 alle 13:00; 12/09/2023 dalle 09:00 alle 13:00. Da definire appuntamento online.

  • Formatore/i

    ELISA PASSERINI

  • Data inizio iscrizioni

    11/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    22/09/2023

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