Pensare con le mani: il tinkering - Scuola futura
Pensare con le mani: il tinkering
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

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ID percorso
146171
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Titolo Percorso
Pensare con le mani: il tinkering
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
23/09/2023
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Data di conclusione
23/10/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
Istituto comprensivo - Via Guisa 308 - Crevalcore - Bologna
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Descrizione
Il tinkering è una metodologia educativa costruttivista per l’apprendimento delle STEAM: favorisce l'apprendimento informale in cui si impara facendo e incoraggia a sperimentare, risolvere problemi, lavorare in gruppo, collaborare per il raggiungimento di un obiettivo. Il corso propone attività pratiche - sfide, problemi, giochi da affrontare in piccoli gruppi, che sono l’occasione per avviare approfondimenti, riflessioni di tipo pedagogico, didattico, scientifico e teorico. Vengono così forniti strumenti per facilitare l'apprendimento autonomo e cooperativo dei ragazzi e per orientare la predisposizione del setting educativo con la produzione e l’approvvigionamento di materiali utili e funzionali allo scopo.
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Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Organizzazione e monte ore Monte ore totali: 20 a corsista: - 8 ore di formazione in presenza con formatori esperti; - 4 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese. - 8 ore di studio individuale e sperimentazione. durante il corso da svolgere online in modalità sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; Organizzazione per fasi: - Prima fase: formazione e workshop (2 appuntamenti sincroni da 4 ore). - Seconda fase: approfondimento online, riflessione e progettazione didattica (4 ore totali/corsista con modalità sincrona). Obiettivi: Per gli insegnanti: - saper predisporre e pianificare ambienti, materiali e attività di tinkering e robotica educativa; - saper attuare strategia di facilitazione per l'apprendimento informale; - sapere sviluppare e sperimentazione esperienze didattiche con gli studenti di introduzione all'ambito STEM; - saper approvvigionare, scegliere e costruire materiali didattici funzionali; - saper stimolare nei propri studenti processi di apprendimento creativo mediato dalle nuove tecnologie; - valorizzare l’apprendimento attraverso il fare (learning by doing). Per gli alunni delle loro classi: - acquisire competenze logiche, di problem-solving e processi creativi, anche legati al pensiero computazionale; - sviluppare competenza collaborativa; - imparare facendo; - comprendere l'importanza dell'errore e della iterazione; - acquisire competenze esplorative, creative, documentative e critico-riflessive; - avvicinarsi alle discipline steam. Programma (contenuti e moduli) e metodologie: 1. definizioni di tinkering coding intelligenza artificiale steam; 2. obiettivi e finalità della scuola d'infanzia nell'era del digitale; 3. laboratori pratici; 4. metodologia di lavoro: cooperative learning. Date e orari: CORSO DATE E ORARI Strumenti per una didattica interattiva 08/09/2023 dalle 09:00 alle 13:00; 12/09/2023 dalle 09:00 alle 13:00. Da definire appuntamento online.
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Formatore/i
ELISA PASSERINI
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Data inizio iscrizioni
11/09/2023
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Data fine iscrizioni
22/09/2023