Raccontare con i dati: dalle fake news agli open data - #60
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

Raccontare con i dati: dalle fake news agli open data - #60

Blended

02/12/2023

10/01/2024

IIS Alessandro Volta - Pescara

Il corso sottolinea l'attualità del suo contenuto, mettendo in luce il valore dei dati che vengono raccolti, elaborati e diffusi in un'epoca in cui le fake news e la disinformazione minacciano il libero scambio di idee. Per combattere la diffusione della menzogna e garantire un dibattito informato, i dati aperti sono essenziali, ma vanno di pari passo con il pensiero critico e la rigorosa verifica delle fonti. Obiettivi generali del corso Il corso è suddiviso in tre sezioni: 1. Gestione dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali. 2. Differenza tra dati e informazione. 3. Capacità di difendersi dalle fake news. 4. Introduzione al data journalism. 5. Conoscenza degli Open Data, inclusi i concetti di trasparenza nella Pubblica Amministrazione, licenze e rappresentazione dei dati attraverso grafici, linee del tempo, story map e presentazioni.

ABRUZZO

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

02/12/2023 – 14:30 – 18:30 – 4h in presenza presso l’IIS Alessandro Volta – Pescara. 15/12/2023 – 16:30 – 18:30 – 2h – online. 10/01/2024 – 16:30 – 18:30 – 2h – online. Lezione 1: Presentazione del corso , l’importanza dei dati nel XXI secolo, le fake news. open data data journalism Lezione 2 : Il data journalism Software per il data storytelling Lezione 3: Software per la rappresentazione dei dati Durata: 12 ore (4 ore in presenza, 4 ore sincrone online e 4 ore asincrone per attività individuali).

SIMONETTA CRISTINI

13/11/2023