InnovaMentiLAB_BAT
Percorso Formativo (EFT Puglia)

InnovaMentiLAB_BAT

Blended

24/01/2023

06/02/2023

S.S.1 G. "ROCCA-BOVIO-PALUMBO" – Plesso Bovio - C.so Imbriani, 233, Trani

La proposta formativa si sviluppa attraverso una sfida tra team che consiste nel programmare un robot per fargli eseguire un viaggio sicuro attraverso i vari punti di interesse del territorio rappresentati da immagini poste sul pavimento dell’aula. Ogni team programma il proprio robot nella maniera più efficace possibile in modalità visuale a blocchi per far compiere il viaggio nel minor tempo possibile e con minori penalità. Verranno utilizzati, durante il percorso i diversi sensori dei robot a disposizione. La sfida può essere adattata a vari ambiti mediante la sostituzione delle tappe con eventi storici o con step per il risparmio energetico. È articolata nelle seguenti attività: - Brainstorming per presentare la sfida e stabilire le tappe e il percorso attraverso cui far viaggiare i robot. - Condivisione delle regole e presentazione dell’organizzazione: 1) le squadre; 2) la giuria; 3) i criteri per i punteggi e le penalità. - Predisposizione del piano a step del percorso che i robot dovranno compiere e gli ostacoli che dovranno evitare. - Attivazione della sfida con programmazione a blocchi dei robot e loro performance. - Riflessione sulle difficoltà incontrate e possibili miglioramenti. Sono previsti i seguenti risultati: - Approfondimento delle metodologie didattiche “Hackathon”; - Potenziamento delle competenze di coding e robotica educativa; - Acquisizione di un modello formativo replicabile.

PUGLIA

Scuola secondaria I grado

L'attività laboratoriale sincrona si terrà in presenza martedì 24/01/2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 c/o la S.S.1 G. "ROCCA-BOVIO-PALUMBO" – Plesso Bovio - C.so Imbriani, 233, Trani. Seguirà autoformazione asincrona (2 ore) dedicata allo sviluppo di un project work con restituzione del feedback di sperimentazione.

MARILINA LONIGRO, VINCENZO PANETTIERI, LAURA CUSANNO

16/01/2023