#230042_Cloud technologies primo e secondo grado A1-A2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Livorno - LITF030009)

208691

#230042_Cloud technologies primo e secondo grado A1-A2

12/02/2024

25/03/2024

Gestione avanzata della sicurezza dei dati e sulla tutela della privacy. La digitalizzazione dell'educazione, sebbene offra nuove opportunità, solleva sfide cruciali, in particolare in termini di sicurezza e privacy. Il corso si propone di colmare questa lacuna, fornendo competenze tecniche avanzate e pratiche migliori per garantire la sicurezza informatica nell'ambiente cloud e proteggere i dati personali di studenti e docenti. Particolare attenzione è dedicata alla protezione dei dati personali, con lezioni approfondite e casi di studio pratici che guidano i docenti attraverso strategie e tattiche fondamentali. Oltre alla componente tecnica, il corso promuove una cultura di sicurezza informatica e responsabilità digitale tra i docenti, favorendo comportamenti consapevoli e adottando approcci proattivi nella gestione delle risorse digitali. Il corso si allinea alle normative in continua evoluzione, con una specifica enfasi sulle disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Garantendo la conformità normativa, il corso si propone di trasformare i docenti in difensori attivi della sicurezza dei dati e della privacy, contribuendo a plasmare un futuro educativo digitale sicuro e resiliente. Introduzione alle Tecnologie Cloud con Focus sulla Sicurezza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Docenti, Assistenti tecnici

- 12/02/2024 16.30-19.30; - 19/02/2024 16.30-19.30; - 26/02/2024 16.30-19.30; - 04/03/2024 16.30-19.30. Totale 21 di cui 12 sincrone e 9 asincrone.

GAETANO AFFUSO

12/01/2024