Progettazione e fruizione di spazi e ambienti per la didattica innovativa e digitale - Scuola futura
Progettazione e fruizione di spazi e ambienti per la didattica innovativa e digitale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
142705
-
Titolo Percorso
Progettazione e fruizione di spazi e ambienti per la didattica innovativa e digitale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
11/09/2023
-
Data di conclusione
23/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
IIS “A. Monti”, Asti
-
Descrizione
Il corso si propone di migliorare la didattica delle scienze tramite il laboratorio di divulgazione scientifica dell'IIS “A. Monti”, attrezzato digitalmente. Si esamineranno le metodologie didattiche, gli spazi dedicati ai diversi saperi, le tecnologie adottate (visori, microscopi, ecc.) e i laboratori presenti. L’obiettivo è non solo mostrare lo spazio e le attività secondo una sinergia tra le scienze umane e le scienze ma, soprattutto, ipotizzare altre modalità didattiche ed esperienziali. In particolare si vuole aprire l’atelier ai colleghi di tutte le scuole del territorio affinché possano utilizzarlo su prenotazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso prevede un approccio integrato tra teoria e prassi educativa secondo il seguente calendario: 11 SETTEMBRE: 14,30-17,30. - Presentazione/descrizione dello spazio laboratorio (caratteristiche, funzioni, finalità); - Importanza della divulgazione scientifica; - Presentazione laboratori di scienze naturali a cura di gruppi di studenti (laboratori adatti per infanzia, primaria di 1° e 2° grado); - Laboratorio di scienze umane, gioco con le carte per giochi di ruolo, tecniche di role playing e conduzione della riflessione di gruppo (protagonisti gli insegnanti). 18 SETTEMBRE: 14,30-17,30 Presentazione e descrizione strumenti digitali disponibili con riferimento ai visori e microscopi (il gruppo verrà diviso in due per poi alternarsi nell’uso degli strumenti). 25 SETTEMBRE: 14,30-17,30 Laboratori di chimica e mineralogia. 2 OTTOBRE: 14,30-17,30 Laboratorio di scrittura creativa e drammatizzazione (tutti in gioco). 9 OTTOBRE: 14,30-17,30 Costituzione tavoli di lavoro finalizzati all’individuazione dei possibili usi del laboratorio (alternativi a quelli condotti) e di attività da svolgere entro l’anno contando sul lavoro e la collaborazione di più scuole. L’obiettivo dell’attività è quello di avere spunti e materiale di riflessione per l’attività di auto-formazione da realizzare in gruppo. Autoformazione di 7 ore. Studio e restituzione dei materiali. 23 OTTOBRE: 14,30-17,30 - Restituzione dell’esperienza; - Libera discussione e confronto; - Presentazione delle possibilità di utilizzo dello spazio.
-
Formatore/i
SIMONA RUSSO
-
Data inizio iscrizioni
14/08/2023
-
Data fine iscrizioni
10/09/2023