Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata (Seconda Edizione - ADV)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cosenza)

21/10/2022

13/12/2022

I contenuti della prima edizione saranno affrontati con interessanti approfondimenti e variazioni e saranno adattati, per livello di dettaglio degli strumenti presentati, al grado di competenza digitale dei corsisti. In particolare, si avrà modo di approfondire: 1) Metodologie didattiche per le scienze con le ICT: Inquiry Based Learning, Challenge Based Learning, Learning-by-doing e strumenti digitali a supporto delle fasi. (3 ore) 2) Simulazioni, virtual lab e gamification: esempi e applicazioni nella didattica delle scienze ma non solo. (3 ore) 3) La didattica con la realtà aumentata (strumenti per la realtà aumentata, app gratuite, esempi di percorsi didattici multidisciplinari con la realtà aumentata). (3 ore) 4) La didattica con la realtà virtuale (strumenti per la realtà virtuale, app gratuite, esempi di percorsi didattici multidisciplinari con la realtà aumentata). (3 ore) 5) La didattica nel metaverso (esempi di percorsi didattici multidisciplinari nei mondi virtuali). (3 ore) 6) Documentare le esperienze con il digitale in DDI: presentazioni e videomaking. (3 ore) 7) Presentazione del project work; riflessione condivisa. (2 ore)

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Calendario degli incontri sincroni: 24 Ottobre ore 16:00-19:00 4, 11, 18, 25 Novembre ore 16:00-19:00 2, 14 Dicembre ore 16:00-18:30 Calendario degli incontri asincroni: 08, 28 Novembre ore 16:00-18:30 Sono, inoltre, previste 10 ore di auto apprendimento dedicate alla produzione di materiali didattici attraverso l'uso delle STEAM che documenteranno il livello di acquisizione delle tematiche affrontate durante il corso.

MARIA DI BENEDETTO

15/09/2022