In Team per le STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

In Team per le STEAM

Blended

21/01/2023

16/02/2023

Istituto Comprensivo Garibaldi Buccarelli (Vibo Valentia)

L'insegnamento delle STEAM è più efficace se si prevede una sinergia interdisciplinare. Con questo approccio e sfruttando tutte le conoscenze e gli strumenti digitali a disposizione, si facilita l’apprendimento e si incrementa e stimola il desiderio di scoperta ed esplorazione dei discenti. STEAM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Ma l’educazione STEM è molto più che unire insieme i titoli delle materie. È una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie di insegnamento, muovendo da reali esperienze di vita. Il termine STEM è stato utilizzato per la prima volta nel 2001 nel corso di una conferenza della National Science Foundation per indicare l’insieme delle materie scientifiche, di cui si auspicava una maggiore diffusione. Tuttavia oggi l’acronimo STEM va oltre la semplice funzione classificatoria e indica un moderno approccio educativo, basato su una nuova filosofia didattica e dunque su un apprendimento di tipo interdisciplinare.

Scuola secondaria I grado

Calendario e programma: 21/01/2023 in presenza presso: Istituto Comprensivo Garibaldi Buccarelli (Vibo Valentia) 09.00-13.00 Illustrazione del programma del corso - Introduzione: cosa sono le STEAM, da cosa prendono piede, perché è così importante la filosofia STEAM - Interdisciplinarità STEAM e uso del digitale nelle pratiche di insegnamento e apprendimento - Elenco e breve descrizione delle principali metodologie didattiche innovative utili nell’apprendimento delle STEAM (IBL e IBSE, CBL, Cooperative Learning, Gamification, Flipped Classroom, Storytelling multimediale) 13.00-15.00 pranzo a cura dell'organizzazione 15.00-18.00 - Elenco e breve descrizione dei principali strumenti digitali utili nell’apprendimento e valutazione delle STEAM con cui individuare, condividere e creare risorse educative digitali. - Laboratori: in gruppi di 4 o 5 docenti, progettazione di un’attività interdisciplinare STEAM, facendo uso di una o più metodologie didattiche innovative e/o strumenti digitali, compilando una scheda sintetica fornita dal formatore. 11/02/2023 in presenza presso: Istituto Comprensivo Garibaldi Buccarelli (Vibo Valentia) 9.00-13.00 - Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale. - Progettare ed integrare l’uso di strumenti e risorse digitali nei processi di insegnamento, al fine di rendere più efficace l’intervento educativo. - Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione. 13.00-15.00 pranzo a cura dell'organizzazione 15.00-18.00 - Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti. - Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi. Attività sincrona online 2 incontri 3h ciascuno, date e orari dei collegamenti saranno comunicati dall'e-tutor all'avvio del corso. Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h) Restituzione del Project Work (2h) Project Work: (singolarmente o in gruppi di 4 o 5 docenti) progettazione di un’attività interdisciplinare STEAM, facendo uso di una o più metodologie didattiche innovative e/o strumenti digitali, compilando una scheda dettagliata fornita dal formatore.

ANGELA ELEONORA FORTUNA

12/12/2022