PF_VI_10 - Sviluppare pensiero computazionale fin da piccoli - Scuola futura
PF_VI_10 - Sviluppare pensiero computazionale fin da piccoli
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
254749
-
Titolo Percorso
PF_VI_10 - Sviluppare pensiero computazionale fin da piccoli
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/06/2024
-
Data di conclusione
24/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso vuole essere uno stimolo per tutti i docenti che desiderano integrare il Coding nella didattica quotidiana o in progetti speciali, conoscere il Coding per la scuola dei più piccoli, partendo dalle basi per arrivare a saperlo utilizzare in modo trasversale. Non solo Coding ma anche robotica creativa ed educativa, e creatività grazie a progetti artistici e al Tinkering. Il corso si sviluppa su tre livelli per lo sviluppo del pensiero computazionale alla scuola d'infanzia e alla primaria: - attività di programmazione unplugged (realizzabili senza bisogno di strumentazione tecnologica); - attività di programmazione con il computer o con il tablet senza necessità della connessione a Internet (utilizzando un semplice software per la programmazione a blocchi); - integrazione di materiali di recupero e di robot commerciali nelle attività didattiche per lezioni di robotica creativa ed educativa strettamente correlate ad attività di Tinkering. Queste opzioni permetteranno ai docenti di poter progettare attività per lo sviluppo del pensiero critico e della creatività dei propri studenti sia che abbiano a disposizione strumentazione (o fondi da investire), sia che non possano utilizzare (o acquistare) pc, tablet e kit per il Physical computing. La metodologia del corso sarà quella del Learning by Doing, in quanto durante ogni incontro i docenti potranno sperimentare in prima persona le varie attività proposte. Il Project Based Learning costituirà il nucleo del percorso, offrendo ai docenti l'opportunità di sperimentare in prima persona tutti i software e le realizzazioni presentati. Inoltre, saranno proposti numerosi spunti replicabili per percorsi e attività, facilitando l'implementazione pratica in classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
n. 4 incontri in modalità webinar (12h) n. 1 project work (8h) 1° incontro: webinar, 07/06/2024 dalle 16.00 alle 19.00 Introduzione al pensiero computazionale e ai presupposti pedagogici Coding Unplugged 2° incontro: webinar, 10/06/2024 dalle 16.00 alle 19.00 Coding con la programmazione a blocchi 3° incontro: webinar, 17/06/2024 dalle 16.00 alle 19.00 Robotica Creativa e Tinkering con materiali di recupero 4° incontro: webinar, 24/06/2024 dalle 16.00 alle 19.00 Robotica con robot per l'infanzia. Idee per la classe. Esercitazioni, Scambio e discussione. Condivisione e restituzione dei project work.
-
Formatore/i
ROBERTO FALOPPI
-
Data inizio iscrizioni
30/04/2024
-
Data fine iscrizioni
05/06/2024