Grafica 3D, realtà aumentata (AR) e virtuale (VR)- Frida
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

Grafica 3D, realtà aumentata (AR) e virtuale (VR)- Frida

03/11/2022

19/12/2022

Un percorso per fornire ai docenti conoscenze relative ai principali strumenti digitali e metodi di lavoro dedicati alla grafica 3D. I docenti avranno la possibilità di acquisire le conoscenze/competenze di base utili ai fini didattici e all’engagement degli studenti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Il corso si articolerà in 6 incontri secondo il seguente calendario. - 03/11/2022 dalle 15.00 alle 17.00 - 10/11/2022 dalle 15.00 alle 17.00 - 17/11/2022 dalle 15.00 alle 17.00 - 21/11/2022 dalle 15.00 alle 17.00 - 01/12/2022 dalle 15.00 alle 17.00 - 15/12/2022 dalle 15.00 alle 17.00 Programma: 1° incontro: 2 h, webinar, introduzione alla grafica 3D come modello di sviluppo di progetti e attività didattiche attraverso strumenti digitali. 2° incontro: 2 h, webinar, la grafica applicata alla modellazione 3D parametrica con approfondimento ed uso di un software online gratuito di modellizzazione 3D. 3° incontro: 2h, webinar, la grafica applicata alla modellazione 3D organica con approfondimento ed uso di software gratuiti di scultura digitale 3D. 4° incontro: 2 h, webinar, visualizzazione e condivisione attraverso l’uso di una piattaforma gratuita, che consente di pubblicare, taggare e animare modelli 3D (realtà aumentata e virtuale). 5° incontro: 2 h, webinar, allestimento e scenografia attraverso l’uso di una piattaforma gratuita 3D, che consente di creare luoghi in realtà virtuale per la presentazione di modelli 3D. 6° incontro: 2 h, webinar, configurazione ed uso della realtà aumentata (tramite smartphone o tablet), configurazione ed uso della realtà virtuale (tramite smartphone e visore ), preparazione di immagini in grafica 360 per allestimenti immersivi e interattivi attraverso piattaforme online , per utilizzo nella versione gratuita. Per poter seguire al meglio le attività, si richiede ad ogni partecipante di disporre di un proprio pc da utilizzare in modalità sincrona durante il webinar o parallelamente per seguire le attività svolte in modalità di esercitazione. Non occorre pre installare nulla, tutti i programmi e le piattaforme utilizzati verranno correttamente proposti, introdotti e analizzati. Competenze in ingresso richieste: utilizzo base di pc e del relativo sistema operativo. Competenze in uscita: utilizzo base delle principali soluzioni proposte per la creazione, condivisione e pubblicazione di modelli applicati alla grafica 3D. Apprendere buone pratiche per l’engagement degli studenti, sulla base di strumentazioni sfidanti, innovative e partecipative.

DANIELE KHALOUSI

26/10/2022