A5_TLC metodologie e strumenti per la didattica innovativa ed.1 - Scuola futura
A5_TLC metodologie e strumenti per la didattica innovativa ed.1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)
-
ID percorso
124579
-
Titolo Percorso
A5_TLC metodologie e strumenti per la didattica innovativa ed.1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
03/07/2023
-
Data di conclusione
13/07/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il Modulo si propone di: - Fornire ai partecipanti un'ampia panoramica delle metodologie didattiche innovative e come applicarle in classe ed in Istituto; - Offrire strumenti pratici per l'organizzazione della didattica e la pianificazione delle attività in modo efficace ed efficiente; - Condividere esperienze e buone pratiche tra i partecipanti; - Identificare le piattaforme tecnologiche più adatte per la didattica anche a distanza e la loro integrazione con le metodologie didattiche; - Attivare esperienza laboratoriale da condividere in cloud condiviso tra i partecipanti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
I Lezione: Introduzione alle metodologie didattiche innovative; Panoramica delle metodologie didattiche innovative: flipped classroom, cooperative learning, problem-based learning, gamification, etc.; Vantaggi e limiti di ogni metodologia; Come scegliere la metodologia più adatta in base al contesto di insegnamento e alle esigenze degli studenti. - Esempi pratici per valutare le differenze e l’opportunità della scelta. II Lezione: Organizzazione della didattica e pianificazione delle attività; Come organizzare il tempo di lezione in base alla metodologia scelta; Pianificazione delle attività in modo efficace ed efficiente; Come valutare gli studenti in base alle metodologie didattiche innovative. - Esempi pratici per rendere efficace l’intervento in aula. III Lezione: Condivisione di esperienze e buone pratiche tra i partecipanti (Parte Prima); Presentazione di esperienze di successo nella didattica innovativa; Discussione di casi studio e scambio di idee tra i partecipanti; Identificazione di eventuali ostacoli e come superarli. - Esempi di condivisione attiva e di co-costruzione nel gruppo classe. IV Lezione: Condivisione di esperienze e buone pratiche tra i partecipanti (Parte Seconda); Presentazione di esperienze di successo nella didattica innovativa; Discussione di casi studio e scambio di idee tra i partecipanti; Identificazione di eventuali ostacoli e come superarli; - Esempi di condivisione attiva e di co-costruzione nel gruppo classe. V Lezione: Piattaforme tecnologiche per la didattica anche a distanza (Parte Prima); Panoramica delle piattaforme tecnologiche più adatte per la didattica a distanza; Come utilizzare le piattaforme tecnologiche per integrare le metodologie didattiche innovative; Creazione di attività e lezioni online utilizzando le piattaforme tecnologiche presentate; - Criteri di scelta, conoscenza delle piattaforme più diffuse e disanima dell’utilizzo con casi pratici. Calendario: - 03/07 Lunedì 14:00 – 18:00; - 05/07 Mercoledì 14:00 – 18:00; - 07/07 Venerdì 14:00 – 18:00; - 11/07 Martedì 14:00 – 18:00; - 13/07 Giovedì 14:00 – 18:00.
-
Formatore/i
GIORGIO DESIDERIO
-
Data inizio iscrizioni
22/05/2023
-
Data fine iscrizioni
28/06/2023