Diventare tutor digitali per misurare il benessere del contesto scolastico attraverso l'uso di piattaforme digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

13/10/2023

03/11/2023

I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per valutare la leadership scolastica, il clima scolastico, il senso di sicurezza psicologica, la workplace intimacy e il flow in team, imparando ad utilizzare piattaforme digitali per la valutazione e il miglioramento del benessere dell'organizzazione scolastica sviluppando le capacità di costruire tool digitali di raccolta feedback per la valutazione del contesto scolastico e per l'analisi dei dati delle valutazioni del contesto, sui quali si baserà la stesura di un report sul benessere scolastico. Gli strumenti di valutazione digitale e di analisi digitale rimarranno disponibili ai partecipanti tramite la piattaforma online al fine di garantire la possibilità di analizzare nel tempo lo stato di benessere degli attori del contesto scolastico e, soprattutto, di svolgere progetti di intervento di percorsi formativi online.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il corso è di 26 ore articolate in 16 ore in modalità sincrona online e 10 ore in asincrono. Data proposta: 13 ottobre 2023, ore 9.00-17.00 (8h) Modalità: sincrona online - Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione del benessere del contesto scolastico; - Laboratorio sulla costruzione e l'utilizzo di un tool di raccolta feedback tramite piattaforma online per la valutazione del contesto scolastico; - Workbook digitale per l’elaborazione della complessità della scuola come sistema organizzativo e per il monitoraggio del proprio contributo al benessere collettivo; - Strumenti digitali per la valutazione di leadership scolastica, clima scolastico, workplace intimacy e flow in team. Data proposta: consegna entro 7 giorni dall’incontro sincrono online. Modalità: asincrona (5h) Attività: - Utilizzo dello strumento di raccolta feedback costruito durante il corso all’interno del proprio contesto scolastico. Data proposta: 27 ottobre 2023, ore 9.00-17.00 (8h) Modalità: sincrona online - Strutturazione e funzioni degli strumenti di valutazione, scoring dei risultati in analisi dei dati e statistica; - Condivisione di dati secondari aggregati e casi studio, allo scopo di formare l’abilità di lettura, analisi digitale e progettazione di interventi collegiali; - Analisi dei dati secondari tramite strumenti digitali di analisi dataset, allo scopo di utilizzare i dati raccolti per una visione più approfondita delle tendenze e dei modelli nel contesto scolastico; - Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali di scoring dei risultati della raccolta feedback del benessere nel contesto scolastico, e modalità per interpretare i risultati ottenuti; - Analisi delle best practice online volte a promuovere un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, basate sull’analisi dei dati secondari raccolti tramite piattaforme digitali. Data proposta: consegna entro 7 giorni dall’incontro sincrono online Modalità: asincrona (5h) Attività: - Compilazione di un workbook digitale sui dati provenienti dalla raccolta feedback all’interno del proprio contesto scolastico.

ILARIA BUONOMO, MARINA PANSINI

04/10/2023