#60-Approccio al Coding e alla Robotica Educativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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  • ID percorso

    220101

  • Titolo Percorso

    #60-Approccio al Coding e alla Robotica Educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/01/2024

  • Data di conclusione

    21/02/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si basa sul concetto che nell'era dei "nativi digitali" il PENSIERO COMPUTAZIONALE, il CODING e la ROBOTICA EDUCATIVA devono modificare le metodologie di insegnamento e di apprendimento a partire già dalla scuola dell'infanzia. Tutto questo affinchè i bambini non siano più fruitori passivi della tecnologia ma diventino protagonisti e creatori della tecnologia stessa sin da piccoli. Infatti, parliamo di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso, dove l'apprendimento percorre nuove strade e stimola lo sviluppo di un pensiero logico/creativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 materiale e 3 e-tivity) 24/01/2024, 31/01/2024, 07/02/2024 14/02/2024 tutti gli incontri si terranno dalle 16:00 alle 19:00 PROGRAMMA • Pensiero computazionale e Coding: - definizioni; - il Coding con e senza computer (plugged e unplugged); - il Coding con la programmazione visuale a blocchi; • Applicazioni per la programmazione a blocchi: - applicazioni online/offline; - gli sprite e i diversi costumi; - primi passi della programmazione: sequenze, selezioni e iterazioni; movimento, suoni, aspetto: i blocchi più utilizzati; - creazione di piccoli scenari per arrivare alla realizzazione di un videogioco. • Lo storytelling: - Storytelling digitale; - Storytelling con Scratch; - Realizzazione di una storia STEAM. • La didattica con i videogiochi: - caratteristiche; - realizzazione di un videogioco riferito ad una tematica di Agenda 2030. • La robotica educativa: - STEAM e robotica educativa; tipi di robot per la didattica; • La A di STEAM; • Risorse sul web.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    11/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/01/2024

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