Le 3W del Coding a scuola: Why, What and When!
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

Le 3W del Coding a scuola: Why, What and When!

Blended

07/09/2023

28/09/2023

IC Ovest3 Brescia

Il progetto ha lo scopo di aiutare i docenti ad introdurre il coding in classe capendo: PERCHE’ farlo (la cornice concettuale e metodologica di sfondo), COSA utilizzare e come (con quali strumenti, strategie e metodologie) e QUANDO utilizzarlo in modo opportuno. Durante il corso verranno presentate diverse attività utili a potenziare il pensiero computazionale degli alunni, con l’intento di fornire ad ogni docente spunti di ispirazione per le proprie attività in classe. Il corso fornisce le competenze digitali necessarie all’allestimento di set didattici innovativi e inclusivi partendo dalla presentazione delle metodologie didattiche più adatte alla fascia di età della scuola Primaria. Al termine del corso gli insegnanti avranno acquisito una panoramica sul significato e sulla fattibilità dell’introduzione del coding a scuola. Avranno percezione dei punti di forza e dei limiti che questo strumento possiede e potranno affrontare con maggiore consapevolezza eventuali percorsi di approfondimento dei concetti enunciati.

Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Il corso affronterà i seguenti argomenti: - Storia del coding e breve inquadramento legislativo (quadro europeo e ministeriale di riferimento). - Metodologie e strategie didattiche di gestione della classe. - Presentazione delle principali piattaforme di programmazione per scopi didattici. - Presentazione di alcuni strumenti utili ad avviare percorsi di coding unplugged in classe. - Possibili attività unplugged da proporre in classe. - Eventi e concorsi Europei e italiani a cui aderire. - Bibliografia a cui fare riferimento per approfondimenti. Durante gli incontri verrà richiesta l’interazione attiva dei docenti che saranno chiamati a risolvere semplici esercizi di coding e a pensare come utilizzare quelle attività nella loro classe coinvolgendo gli alunni. Ogni riflessione sarà condivisa all’interno del gruppo così da favorire il confronto e il dialogo.

GIOVANNA LANDI

21/08/2023